Dimensionamento scolastico, Uil Scuola Rua: “In 30 anni meno 40% di scuole. Così risparmi per 88 milioni di euro”

Orizzonte Scuola INTERNO

Dimensionamento scolastico, Uil Scuola Rua: “In 30 anni meno 40% di scuole. Così risparmi per 88 milioni di euro” Di Sul dimensionamento scolastico arriva un dossier a cura del sindacato Uil Scuola Rua in cui si fotografa la situazione del fenomeno anche alla luce dell’incontro fra amministrazione e sindacati. Riportiamo di seguito il documento dell’organizzazione guidata da Giuseppe D’Aprile. In tema di dimensionamento scolastico la Federazione Uil Scuola Rua, nel ribadire la propria contrarietà rispetto ad una procedura legislativa che per sua natura risponde esclusivamente a criteri di risparmio e di contrazione della spesa e non possiede alcun valore volto agli interessi della scuola e in generale del sistema di istruzione statale, ha sottolineato l’esigenza di rivedere nel suo complesso la filosofia di fondo che sottende al dimensionamento scolastico chiedendo con forza che la prospettiva da cui affrontare il problema svolga una torsione di 360 gradi è assuma come punto focale “la riduzione del numero di alunni per classe”. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo quanto riferito, tutte le regioni hanno portato a termine gli adempimenti previsti e nel prossimo anno scolastico si creeranno 185 reggenze dovute all’applicazione della deroga prevista nel Milleproroghe e il Fun sarà integrato per evitare che l’impegno economico gravi sul Fondo. (Tuttoscuola)

CAMBIARE VERSO A UNA STORIA CHE SI RIPETE. (UIL Scuola - La voce libera della scuola)

L’ANP ha partecipato oggi, 11 gennaio 2024, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito all’incontro di confronto sul Dimensionamento della rete scolastica. (ANP)

Spegnere la luce della scuola è spegnere la vita di una comunità. A Montalbano ce n’erano due e sono state spente entrambe! Riportiamo di seguito il documento della maggioranza del collegio dei docenti dell’istituto Pitagora di Montalbano Jonico in cui si contestano le decisioni del governo regionale per il dimensionamento scolastico. (Sassilive.it)

E ora la riduzione del 2,5% sul piano di dimensionamento di questo anno. Troppo poco per mettere in sicurezza il sistema nazionale di istruzione. (Sassilive.it)

“L’approvazione del Piano di dimensionamento scolastico lo scorso 5 gennaio da parte della Giunta regionale ha provocato due tipi di reazioni: quelle positive tra gli amministratori che ritengono di averla spuntata rispetto al comune confinante, e numerose lamentele di chi invece ritiene di aver subito uno “scippo” della dirigenza del proprio Istituto scolastico. (Potenza News )