Falkland, perché si torna a parlare delle isole

Un accordo diplomatico riaccende vecchie tensioni. Tra Regno Unito e Argentina sulle isole Falkland, o Malvinas. La decisione del governo britannico di cedere la sovranità delle Isole Chagos alle Mauritius ha risvegliato le ambizioni dell'Argentina sulle Isole Falkland, territorio d'oltremare del Regno Unito nell'Atlantico meridionale rivendicato da Buenos Aires da quasi due secoli. L'intesa sulle Chagos, annunciata giovedì 3 ottobre, prevede il passaggio di sovranità dell'arcipelago nell'Oceano Indiano alle Mauritius dopo decenni di negoziati. (WIRED Italia)

Su altre fonti

La recente cessione delle isole Chagos alla Repubblica di Mauritius non è da considerarsi un precedente: la sovranità su Falkland/Malvinas e sulla rocca di Gibilterra “non è negoziabile”. (Sky Tg24 )

Lo ha annunciato oggi la presidenza, all'indomani dell'accordo storico per la restituzione da parte della Gran Bretagna delle Isole Chagos alla Repubblica di Mauritius. Mauritius terrà le elezioni legislative il 10 novembre. (Il Messaggero Veneto)

Il governo laburista di Londra ha trovato un accordo (da ratificare) con la Repubblica di Mauritius per cederle l’arcipelago delle Chagos: una sessantina di isole (lagune e secche) che è l’ultimo possedimento britannico nell’Oceano Indiano. (Corriere della Sera)

Le Isole Chagos “spariranno” da internet

Africa ExPress Dopo quasi due anni di intensi negoziati, il Regno Uniti e la Repubblica di Mauritius hanno finalmente trovato un accordo politico storico sulla sovranità dell’arcipelago delle isole Chagos (Africa Express)

Il Times riporta che, dietro la facciata di approvazione, Washington potrebbe temere che questa decisione possa favorire la Cina, sfruttando i rapporti amichevoli che Mauritius intrattiene con Pechino. (ilmessaggero.it)

Ai primi di ottobre, un po’ in sordina, si è diffusa la notizia che il Regno Unito ha deciso di riconsegnare allo stato delle Mauritius un arcipelago, le isole Chagos. (WIRED Italia)