Monsignor Pizzaballa, tra ebrei e palestinesi: chi è l'uomo del Papa in Terra Santa

Maurizio Stefanini 25 dicembre 2024 «Parlare adesso di amicizia tra israeliani e palestinesi è un po’ come battere l’aria, diciamo la verità. Però dobbiamo lavorare perché la vicinanza tra questi due popoli diventi una realtà concreta e vissuta che in questo momento sembra qualcosa di assurdo». Parole dette dal Patriarca latino di Gerusalemme, cardinale Pierbattista Pizzaballa, quando andò al Meeting di Rimini ad agosto. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

Così oggi all’Angelus il Santo Padre che già nei giorni scorsi aveva criticato Israele per i bombardamenti crudeli indiscriminati nell’enclave palestinese. – “E con dolore penso a Gaza. (Agenzia askanews)

A soli tre giorni dalla nascita di Gesù nel quale gli uomini ripongono la loro speranza, il Papa nei saluti ai fedeli subito dopo la recita dell’Angelus ricorda il Mozambico, stretto tra la povertà e la violenza, al quale Francesco guarda “con attenzione e preoccupazione”, con la preghiera che “il dialogo e la ricerca del bene comune, sostenuti dalla fede e dalla buona volontà, prevalgano sulla sfiducia e sulla discordia”, denunciando poi la “tanta crudeltà” subita dai piccoli innocenti in altre zone di conflitto La martoriata Ucraina continua ad essere colpita da attacchi contro le città, che a volte danneggiano scuole, ospedali, chiese. (Vatican News - Italiano)

Città del vaticano – «Quanta crudeltà!». Papa Francesco è tornato a criticare l’esercito israeliano per la morte dei palestinesi nella Striscia di Gaza, e lo ha fatto usando una parola – «crudeltà» – contestata dal governo di Benjamin Netanyahu. (la Repubblica)

Pizzaballa tra i cristiani di Gaza: "Il mondo è con voi, che portate la luce di Cristo”

ROMA "Preghiamo perché a Natale possa cessare il fuoco su tutti i fronti di guerra: in Terra Santa, in Ucraina, in tutto il Medio Oriente e nel mondo intero. Tacciano le armi e risuonino i canti natalizi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Potete essere certi che non vi lasceremo mai e faremo di tutto per sostenervi. Una visita tradizionale che cade sempre la domenica precedente al Natale e che ha visto il patriarca lanciare un forte appello: "quando questa guerra finirà costruiremo tutto, costruiremo le nostre scuole, i nostri ospedali, le nostre case. (Servizio Informazione Religiosa)

Roberto Cetera – Città del Vaticano “Tutto il mondo è con voi”, così stamattina il Patriarca di Gerusalemme cardinale Pierbattista Pizzaballa nella parrocchia della Sacra Famiglia di Gaza alla piccola comunità cristiana della Striscia, da più di 14 mesi rifugiata nel compound parrocchiale. (Vatican News - Italiano)