Adozione dell’IA nelle imprese italiane: a che punto siamo?

Le imprese italiane stanno ancora faticando nell'adozione dell'Intelligenza Artificiale, con investimenti limitati e una forte dipendenza da tecnologie estere. Promuovere software nazionali e poli tecnologici può trasformare l’Italia in un hub europeo per l’IA, incrementando il PIL e creando nuove opportunità lavorative nel settore STEM (Agenda Digitale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il testo è stato redatto da un Comitato di esperti per supportare il Governo nella definizione di una normativa nazionale e delle strategie relative a questa tecnologia . (Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale)

Sull’Intelligenza Artificiale ci sono più pagine scritte che certezze. Tuttavia, abbiamo almeno tre evidenze su cui costruire un progetto comune per l’applicazione di questa potente tecnologia: primo, il potenziale dell’AI è tale che la sua diffusione è inarrestabile; secondo, siamo in un momento storico decisivo per garantire un’implementazione etica, responsabile e sostenibile dell’AI; terzo, questa implementazione etica è un compito e una responsabilità comune e condivisa. (Data Manager Online)

Trentotto pagine per quattro strategie: ricerca, Pubblica amministrazione, imprese e formazione. È stato appena pubblicato il documento integrale sulla «Strategia italiana per l’intelligenza artificiale 2024-2026», elaborato dal comitato di 14 esperti voluto dall’Esecutivo Meloni per analizzare l’impatto dell’IA e mettere a punto un piano di sviluppo tarato sul contesto e le specificità del nostro Paese. (Il Sole 24 ORE)

GIDP e l’AI al servizio delle HR. Il primo regolamento

L’AI avrà un impatto sul 60% dei posti di lavoro nelle economie avanzate, secondo una stima del... L’idea arriva direttamente dal Ministero dell’Economia (Mef) che, in un recente approfondimento sull’AI, ricapitola rischi e opportunità di queste tecnologie partendo da un presupposto. (Milano Finanza)

Questo documento, redatto da un Comitato di esperti, è destinato a supportare il governo nella definizione di una normativa nazionale e delle strategie relative a questa tecnologia. (WIRED Italia)

GIDP incontra la Rappresentanza della Commissione europea a Milano. (ilmessaggero.it)