“Siamo tutti Marco Gattuso”: ovazione all’assemblea Anm per il giudice sotto attacco. Folla di magistrati, avvocati e cittadini comuni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non basta una sala del tribunale di Bologna per contenere le centinaia di persone che hanno partecipato all’assemblea pubblica dell’Associazione Nazionale Magistrati dopo gli attacchi del governo. Tra il pubblico non ci sono solo magistrati e avvocati, ma anche tanti cittadini che hanno risposto all’appello dell’Anm. “Questa insofferenza nei confronti del potere giudiziario si sta allargando a macchia d’olio – racconta il presidente dell’associazione Giuseppe Santalucia – eravamo abituati agli attacchi ai pubblici ministeri, ma adesso gli attacchi riguardano tutta la giurisdizione”. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altri media
Lettera del giudice Marco Gattuso al presidente dell’ANM Giuseppe Santalucia letta in occasione dell’assemblea pubblica dell’ANM a Bologna il 4 novembre 2024 Caro presidente, (Giustizia Insieme)
Sennori. I cittadini di Sennori hanno a disposizione un nuovo strumento, pratico, veloce, e alla portata di tutti, per ricevere le informazioni che riguardano l’amministrazione pubblica: è il canale broadcast WhattsApp attivato dal Comune per tenere informati i cittadini sugli avvenimenti, gli atti, le disposizioni che riguardano la municipalità e la vita quotidiana dei sennoresi. (SARdies.it)
Così una nota della Lega. “Il presidente dell’Anm, Giuseppe Santalucia, afferma che i magistrati chiedono solo di poter esercitare il loro delicatissimo ruolo. (Civonline)
La sensazione, tuttavia, è che l’eventuale «fissazione» sia legittimata dal rosario delle bocciature che la magistratura sta sgranando sui respingimenti; e dall’insistenza con la quale il governo di destra va avanti con i trasferimenti, pur sapendo che sono costosi e a rischio, appunto, di flop. (Corriere della Sera)
Santalucia e tanti suoi colleghi magistrati vanno rassicurati: l'unico ostacolo all'esercizio del loro delicatissimo lavoro sembra essere la tendenza a partecipare a convegni e talk show quando sarebbe auspicabile vederli sempre di più in tribunale". (Tiscali Notizie)
Giovanni Zaccaro, segretario di Area democratica per la giustizia, è arrivato a Bologna nel cuore dell’affollata assemblea aperta dell’Anm emiliana dopo aver celebrato un’udienza a Roma in mattinata. Il momento, del resto, è di quelli gravi: lo scontro tra governo e magistratura è ben oltre il livello di guardia. (il manifesto)