Meloni: "Musk? Ha costretto sinistra a difendere sovranità, più difficile che andare su Marte"

(Adnkronos) – “Mi fa sorridere la sinistra che si straccia le vesti dopo aver chiesto a Olaf Scholz di dire come votare o aver chiesto alla Commissione europea di sanzionare l’Italia…”. Così la premier Giorgia Meloni, in un punto stampa a Rio de Janeiro, a margine dei lavori del G20, torna sulla vicenda di Elon Musk contro i giudici italiani. “Tra le tante imprese portate a casa da Elon Musk c’è pure quella di far rivendicare la sovranità nazionale alla sinistra: credo sia più difficile che andare su Marte”, ironizza. (CremonaOggi)

Ne parlano anche altri media

Roma — È il giorno della frenata. Diplomatica, obbligata, chissà quanto duratura. (la Repubblica)

Quanto il potere economico e finanziario può andare d’accordo con le istituzioni democratiche? Ne abbiamo parlato con il professor Tommaso Greco, ordinario di Filosofia del diritto nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, dove è anche direttore del Centro interdipartimentale di Bioetica. (Il Dubbio)

A margine del G20 di Rio, Giorgia Meloni, sollecitata dai cronisti, torna sulle parole di Elon Musk contro i giudici italiani, che avevano imbarazzato lei e l'esecutivo e costretto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a intervenire. (Tiscali Notizie)

La democrazia difesa nello spazio internazionale

Lo ha scritto Wal… «A chiunque io possa avere offeso voglio solo dire che ho reinventato l’auto elettrica e sto per inviare su Marte un razzo con uomini e donne a bordo. (La Stampa)

La polemica nata dall’attacco di Elon Musk ai giudici italiani che vagliano le deportazioni dei migranti in Albania rischia di far perdere di vista importanti distinzioni, riducendo la difesa della democrazia all’angusto perimetro della sovranità nazionale. (il manifesto)

Caro Mattarella, su Musk e magistrati non mi ha convinto Sergio Mattarella, dal Quirinale, si è messo alla guida di un popolo sull’orlo di una crisi di nervi, riconoscendogli, nei limiti ristretti consentiti in questa fase storica, le poche soddisfazioni possibili. (Start Magazine)