Si può lavorare dopo la pensione? Ecco le istruzioni dell’Inps
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Inps ha pubblicato nuove istruzioni per chi vuole lavorare anche dopo la pensione: ecco cosa sappiamo. Chi pensava che la pensione significasse necessariamente un addio al mondo del lavoro, si sbagliava di grosso. Grazie a una serie di normative e alle ultime istruzioni Inps, infatti, è possibile continuare a svolgere un’attività lavorativa, anche dopo aver raggiunto l’età pensionabile. Ecco nel dettaglio. (lentepubblica.it)
Ne parlano anche altri media
Il Decreto legislativo 30 dicembre 1992 numero 503 fissa all’articolo 10 le regole sul cumulo tra i redditi da pensione e quelli derivanti da prestazioni da lavoro dipendente o attività di lavoro autonomo: si parla in soldoni dei pensionati con contratti di lavoro autonomo. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)
Con il messaggio 19 settembre 2024, n. Pensioni e redditi da lavoro autonomo. (corriereadriatico.it)
Basta solo avere questo tipo di pensione. (Traderlink)
Grazie al D.L. 112 del 2008, è stata introdotta la possibilità di cumulare i redditi da lavoro con le pensioni di anzianità, vecchiaia o anticipate, aprendo la strada a nuove opportunità per chi desidera proseguire la propria attività professionale anche dopo il pensionamento. (il Giornale)
In caso di mancata dichiarazione dei redditi potrebbero esserci problemi con la pensione: scopriamo quali sono le categorie interessate. (Abruzzo Cityrumors)
La comunicazione della "Dichiarazione della situazione reddituale" è uno strumento basilare per evitare errori nel calcolo degli importi pensionistici e ha lo scopo di verificare annualmente il diritto del pensionato alle prestazioni, tenendo conto delle variazioni reddituali (il Giornale)