Una settimana di grande cinema a Bari, Paolo Sorrentino presenta “Parthenope”. Appuntamenti anche con Elio Germano e Gabriele Muccino

I protagonisti del cinema in sala. Registi e attori sono in tour per accompagnare le loro ultime opere sul grande schermo, e passano anche dalla Puglia. A cominciare da Paolo Sorrentino, premio Oscar per “La grande bellezza” e fresco di uscita con “Parthenope”: è il sentito omaggio alla sua città, Napoli, e il film – presentato in anteprima al Festival di Cannes, e distribuito da PiperFilm – è un… (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

PARTHENOPE SABATO 9 ore 16:30-21:15 (La Nuova Riviera)

Sarà perché la voce si sparge, e perché anche questo weekend il film Parthenope di Paolo Sorrentino s'è confermato prima pellicola italiana al box office con un incasso di quasi 2 milioni di euro e oltre 260mila spettatori. (Avvenire)

Il film, nelle sale da giovedì 24 ottobre, è stato proiettato in anteprima alla 77esima edizione del Festival di Cannes, dove era in concorso per la Palma d’Oro, ed è distribuito da PiperFilm. (Telebari)

Celeste Dalla Porta e Daniele Di Rienzo al Fulgor per la presentazione di Parthenope

Del tutto inaspettatamente, qualche giorno fa, mi sono recato in un cinema di Bruxelles per assistere alla proiezione di Identificazione di una donna, quattordicesima e ultima prova in solitaria dietro la macchina da presa di Michelangelo Antonioni e mi è sembrato subito naturale accostarlo al decimo film di Paolo Sorrentino, Parthenope, vista la delusione che entrambi mi hanno provocato, sia nel corpo che nella mente, una volta terminata la visione. (SentireAscoltare)

Se sia un capolavoro filmico nel suo insieme o un’opera retorica e mediocre è, invece, il vero divario nel pubblico, dagli esperti ai singoli commentatori social. (Vita)

Nella prima settimana nelle sale italiane “Parthenope” si è aggiudicato il titolo di film più visto. (AltaRimini)