Milton, un uragano da record: dalla categoria 1 alla 5 in sole 12 ore, mai accaduto prima

L’uragano Milton, che nella nottata di giovedì ha impattato violentemente sulla Florida causando immense distruzioni e vittime, ha subito un’accelerazione senza precedenti, passando rapidamente da Categoria 1 a Categoria 5 in meno di 12 ore, stabilendo un nuovo record per l’intensificazione più rapida mai registrata nell’Atlantico. Questo evento lo rende uno degli uragani più potenti mai documentati nella storia dell’Atlantico, con venti che hanno raggiunto velocità di 285 km/h. (Meteo Giornale)

Su altre fonti

Noi tutti dentro stiamo bene. “Sono circa le 7. (La Stampa)

L'uomo, identificato come Capt Dave, che di mestiere organizza charter per turisti appassionati di pesca, era bordo della sua imbarcazione per delle normali riparazioni quando l'improvviso il peggioramento del meteo lo ha colto di sorpresa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

(Fonte profilo X Miami Fire Rescue) E’ tempo di primi bilanci dopo che l’uragano Milton ha colpito la Florida. I vigili del fuoco di Miami hanno lavorato tutta la notte per una prima valutazione dei danni, fornendo assistenza dove necessario. (OglioPoNews)

Uragano Milton in Florida, 14 morti e 3 milioni di persone senza elettricità

E' salito a 14 morti il bilancio dell'uragano Milton, comprese sei vittime nella contea di St. Lucie, sulla costa atlantica della Florida, dove secondo le autorità si sono verificati i tornado. (Adnkronos)

Milton ha colpito lo Stato americano come uragano di categoria 3 con venti oltre i 180 chilometri orari, provocando l'evacuazione di più di un milione di persone, oltre 120 edifici distrutti e 2 milioni senza elettricità. (WIRED Italia)

Quattordici morti e oltre 3 milioni di persone senza elettricità. (Sky Tg24 )