Polemica Più Libri Più Liberi 2024: cosa succede e perché si parla di Caffo

La fiera romana Più libri più liberi è uno dei principali eventi dedicati all’editoria indipendente in Italia, che ogni anno si svolge nella prima settimana di dicembre e raccogliere case editrici e personalità dal mondo dell’editoria, e non solo. Quest’anno però la kermesse letteraria è finita al centro di una controversia che ha acceso il dibattito pubblico, vista anche la vicinanza tematica (e temporale) con la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. (Ability Channel)

Ne parlano anche altre testate

Da una parte Zerocalcare, dall’altra Chiara Valerio. In mezzo, il filosofo Leonardo Caffo. (ilmessaggero.it)

Va’ dove ti porta il cuore, e … (Il Fatto Quotidiano)

A riferirlo è lo stesso artista in una serie di note pubblicate sulle storie Instagram nelle quali contestualizza e spiega la sua decisione. Zerocalcare prende una posizione netta contro Leonardo Caffo e rinuncia all’incontro con Chiara Valerio, curatrice della manifestazione Più libri più liberi (Virgilio Notizie)

Anche Zerocalcare ha rinunciato a partecipare a Più Libri Più Liberi

A Più libri più liberi, la seconda fiera del libro italiana, va in scena tutta l’ipocrisia dell’intellighenzia e di una certa cultura a senso unico. (il Giornale)

– Michele Rech, in arte Zerocalcare, spiega di aver preso la decisione di annullare l'incontro con Chiara Valerio, curatrice di “Più libri più liberi”, dopo aver parlato anche con la casa editrice Bao Publishing “e aver compreso che condividevano il mio stesso disagio”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il fumettista avrebbe dovuto tenere, assieme proprio a Chiara Valerio, delle “Riflessioni sull’editoria”: questo il titolo dell’incontro, inizialmente programmato per il 6 dicembre alle 17. (Rivista Studio)