La Stampa - Andrea Agnelli e la Juventus tra i conti spiati da Coviello

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Messina

Vincenzo Coviello, ex dipendente della Banca Intesa, è al centro di un'indagine per aver acceduto in modo non autorizzato ai conti di politici, personaggi famosi, ministri e parenti. Coviello ha affermato di soffrire di un disturbo di adattamento misto e di essere ossessionato dal controllo, presentando una relazione psicologica come giustificazione. Sostiene di aver agito solo per curiosità e di non aver conservato o diffuso i dati, ma ha mentito durante l'audit interno dicendo di aver smesso di accedere ai database nel 2023, quando in realtà ha continuato fino ad aprile 2024. (Tutto Juve)

La notizia riportata su altre testate

Vincenzo Coviello, il 52enne ex dipendente di Intesa San Paolo, licenziato ad agosto e indagato dalla procura di Bari per accesso abusivo ai sistemi informatici e tentato procacciamento di notizie concernenti la sicurezza dello Stato in relazione alle intrusioni non autorizzate nei conti correnti di migliaia di persone (dalla premier ad alcuni ministri, oltre a diversi esponenti del mondo dello spettacolo e dello sport), avrebbe agito solo per motivi di curiosità, senza trasferire a nessuno le informazioni riservate di cui aveva preso visione. (quotidianodipuglia.it)

(Adnkronos) – ”In questa Nazione ci sono probabilmente gruppi di pressione. Così la premier Giorgia Meloni, sul caso dei conti spiati, in un’intervista al direttore del Tg5 Clemente Mimun, di cui alcuni passaggi sono stati anticipati dal Tg4. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Si allarga l'inchiesta sul presunto dossieraggio partito da un dipendente infedele di Intesa Sanpaolo, sottoposto la scorsa estate a procedimento disciplinare e poi licenziato dall'istituto bancario.Vincenzo Coviello avrebbe, secondo gli inquirenti, spiato anche i movimenti della carta di credito del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, che nelle scorse ore è tornato sulla vicenda definendola inquietante perché, se l'impianto accusatorio fosse provato, significherebbe aver spiato i movimenti dei politici spiati. (BitontoViva)

"Sono malato": il bancario "spione" presenta un certificato medico per discolparsi. Caccia ai complici

Con assoluta professionalità. – Per fortuna che siamo nell’epoca della privacy. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Una settimana di ricerche infruttuose e ogni ora che passa la speranza di riportare a casa sano e salvo Franco Vettese si affievolisce. Il pensionato di 77 anni, ex dipendente della Telecom Italia, residente a Cassino, è sparito nel nulla da lunedì 7 ottobre. (Frosinone News)

Ha detto di soffrire di un disturbo di adattamento misto. Per provarlo davanti alla commissione disciplinare di Banca Intesa Vincenzo Coviello ha prodotto la relazione di uno psicologo. (Secolo d'Italia)