Sciopero generale 13 dicembre, quali sono i settori a rischio e gli orari di stop

Indetta dall’Unione Sindacale di Base - per tutti i settori pubblici e privati. Si prospetta dunque un venerdì nero soprattutto per i pendolari perché aderiranno alla protesta sia i trasporti ferroviari sia i mezzi pubblici nelle principali città italiane. La protesta inizialmente sarebbe dovuta durare 24 ore, ma è scattata la misura della precettazione su decisione del ministro dei Trasporti Matteo Salvini (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

01:21 Video Ansa (La Stampa)

Come una pernacchia, infatti, dev’essere arrivato alle sue orecchie il pronunciamento 13467/2024 del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Tar) che stabilisce che anche i lavoratori dei trasporti venerdì 13 dicembre potranno scioperare per tutte le 24 ore previste dallo sciopero generale convocato da Usb (Unione Sindacale di Base), contrariamente a quanto desiderato dal leader della Lega. (Il Fatto Quotidiano)

"Domani lo sciopero è generale, regolare e legittimo e Lo sciopero generale di domani durerà 24 ore anche nel trasporto pubblico, dopo la decisione del Tar che ha accolto la richiesta della sigla sindacale Usb di sospendere l’ordinanza di precettazione di Matteo Salvini (Secolo d'Italia)

Tar ferma l'ordinanza Salvini su riduzione sciopero a 4 ore

Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha deciso di intervenire per contenere lo sciopero del 13 dicembre, riducendolo da 24 a 4 ore tramite l'ordinanza ministeriale 202. La volontà di Salvini richiama quanto già accaduto il 29 novembre, quando il ministro aveva già precettato uno sciopero analogo. (InMoto)

Il Tar del Lazio, con decreto monocratico, ha accolto il ricorso presentato dell’Usb (Confederazione Sindacale Unione Sindacale di Base, USB Lavoro Privato - Unione Sindacale di Base Lavoro Privato) e sospende cosi l’ordinanza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, con la quale e stata ordinata la riduzione a quattro ore dello sciopero generale proclamato dalla confederazione U. (Liberoquotidiano.it)

Il Tar del Lazio, con decreto monocratico, ha accolto la richiesta dell'Unione Sindacale di Base (Usb) di sospendere l'ordinanza del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, firmata dal ministro Salvini, il 10 dicembre 2024 con la quale è stata ordinata la riduzione a quattro ore dello sciopero generale proclamato per domani 13 dicembre dalla confederazione Usb, per una durata di 24 ore, nei settore dei trasporti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)