A medicina senza test d’ingresso gli atenei si preparano all’invasione

Stop ai test d’accesso per Medicina, ma resta il numero chiuso. La riforma dovrà andare in aula in parlamento ma l’intenzione è introdurre le novità già dal prossimo anno accademico per Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e Medicina Veterinaria. L’idea è di eliminare il test d’ingresso e introdurre, dopo il primo semestre, uno sbarramento per gli aspiranti medici, in base agli e… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Quindi andranno insoffitta i vecchi quiz di ammissione ai corsi di Laurea di area medica. Difatto contro di essi, così come erano concepiti, vi è stata una vera e propria sollevazione dell'opinione pubblica. (ilmattino.it)

Test di medicina, le associazioni di giovani medici: “Da Bernini solo propaganda, il numero chiuso non viene in nessuna forma abolito o superato” Di (Orizzonte Scuola)

“Bisogna fare chiarezza: il numero chiuso a Medicina resta. Ora i posti disponibili sono 25mila e servono per rispondere al problema della carenza dei medici, ma se i nuovi ingressi rimanessero tali si correrebbe il rischio opposto, cioè si genererebbe un enorme sovrappiù di camici bianchi”. (BergamoNews.it)

Marinoni: “Il numero chiuso a Medicina resta, con 25mila posti occhio al surplus di medici”

Test di ingresso a Medicina, i rettori bocciano la riforma: “Le facoltà non possono sostenere 60mila studenti in più” Di (Orizzonte Scuola)

Le rettrici e i rettori riuniti nella Crui, la Conferenza dei rettori italiani esprimono "profonda preoccupazione" per almeno tre aspetti principali che attengono la riforma dell'accesso a Medicina: in particolare evidenziano: la sostenibilità economico-finanziaria. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Luca Puccini 17 ottobre 2024 (Liberoquotidiano.it)