Elon Musk ha installato Neuralink sul primo essere umano (per comunicare con i computer attraverso il pensiero)

Neuralink è un chip da posizionare nel cervello e in grado di comunicare con un computer. Oggi l’annuncio della sua prima installazione su un essere umano (dopo che è stato testato sugli animali) Presentato a tambur battente appena tre anni fa, Neuralink diviene più reale che mai. A nulla sono valse le polemiche che negli States portarono sotto inchiesta federale l’azienda di neurotecnologie fondata da Elon Musk per “possibili” violazioni del benessere animale, poi sopite (anche) da un suo comunicato in cui giura che “noi di Neuralink siamo assolutamente impegnati a lavorare con gli animali nel modo più umano ed etico possibile”. (greenMe.it)

Su altri giornali

Un computer che dovrebbe essere in grado di potenziarci, di guarirci dalle malattie, dalla decadenza delle funzioni biologiche. Di tutte le aziende di Elon Musk, Neuralink è forse insieme la meno nota e la più discussa. (La Stampa)

Elon Musk comunica che 24 ore fa la sua start up Neuralink ha impiantato per la prima volta un suo chip nel cervello di un essere umano. Fremont (California), 30 gennaio 2024 – Uomo e macchina sono sempre meno lontani. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

MeteoWeb Neuralink si colloca in prima linea nelle neurotecnologie, aspirando a creare una connessione diretta tra la mente umana e il mondo digitale. (MeteoWeb)

Si tratta di una delle tante società fondate da Elon Musk, il cui obiettivo è curare malattie neurologiche e in futuro aiutare pazienti a riacquistare, per esempio, la possibilità di camminare (Key4biz.it)

“Il primo impianto di Neuralink è stato fatto su un essere umano. Si sta riprendendo bene. I risultati iniziali mostrano un promettente rilevamento dei picchi neuronali”. Lunedì Elon Musk ha annunciato che Neuralink, la sua azienda che si occupa di ricerca e sviluppo di impianti cerebrali da collegare a un computer, ha installato per la prima volta un dispositivo in un essere umano. (Key4biz.it)

Elon Musk ha annunciato su X che Neuralink, la sua startup nel campo della neurotecnologia, ha compiuto un passo rivoluzionario impiantando con successo un’interfaccia cervello-computer in un paziente umano. (CUENEWS | Biomed)