Il Papa: le biblioteche siano luoghi di pace e oasi di incontro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Città del Vaticano “Il rischio peggiore è che la guerra mondiale a pezzi che stiamo vivendo rallenti i progressi dei quali voi stessi siete testimoni; il rischio che armi costosissime rubino alla cultura i mezzi necessari per diffondersi; che i conflitti impediscano agli studenti di apprendere e ricercare, distruggendo scuole, università e progetti educativi. la guerra distrugge tutto”. Papa Francesco sottolinea questo drammatico costo, provocato dai conflitti che imperversano nel mondo, rivolgendosi ai partecipanti al convegno promosso dalla Biblioteca Apostolica Vaticana e intitolato: “Conservata et perlecta aliis tradere. (Vatican News - Italiano)
Ne parlano anche altre fonti
Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano Una istituzione nata nel cuore del Rinascimento che affronta le sfide di oggi. Il 15 giugno del 1475, durante il pontificato di Sisto IV, viene poi emanata la Bolla Ad decorem militantis Ecclesiae (A decoro della Chiesa militante e per la diffusione della fede). (Vatican News - Italiano)
In questi giorni questa istituzione, nata nel cuore del Rinascimento, ospita l’incontro internazionale “Conservata et Perlecta Aliis Tradere. Biblioteche In Dialogo - Libraries In Dialogue”, apertosi nel pomeriggio del 14 novembre. (Vatican News - Italiano)
Biblioteche In Dialogo - Libraries In Dialogue”. È questo il tema dell'incontro in programma in Vaticano dal 14 al 16 novembre al quale partecipano i rappresentanti delle principali biblioteche nazionali. (Vatican News - Italiano)
“La Biblioteca Vaticana ha voluto dialogare con Istituzioni amiche e affini su alcuni punti nodali, avviando tavoli di studio che auspico possano continuare nel segno dell’arricchimento reciproco. (ACI Stampa)
Vatican News I rappresentanti delle principali biblioteche nazionali di tutto il mondo sono stati invitati in Vaticano dal 14 al 16 novembre 2024 per l'Incontro Internazionale Conservata et Perlecta Aliis Tradere. (Vatican News - Italiano)
Biblioteche In Dialogo – Libraries In Dialogue, organizzato dalla Biblioteca Apostolica Vaticana nei giorni 14-16 novembre 2024, la Biblioteca Apostolica siglerà un Memorandum of Understanding con il Regno del Bahrein il prossimo 15 novembre, alle ore 15.30 presso la Biblioteca Apostolica Vaticana. (Vatican News - Italiano)