Il Papa: le biblioteche siano luoghi di pace e oasi di incontro
Città del Vaticano “Il rischio peggiore è che la guerra mondiale a pezzi che stiamo vivendo rallenti i progressi dei quali voi stessi siete testimoni; il rischio che armi costosissime rubino alla cultura i mezzi necessari per diffondersi; che i conflitti impediscano agli studenti di apprendere e ricercare, distruggendo scuole, università e progetti educativi. la guerra distrugge tutto”. Papa Francesco sottolinea questo drammatico costo, provocato dai conflitti che imperversano nel mondo, rivolgendosi ai partecipanti al convegno promosso dalla Biblioteca Apostolica Vaticana e intitolato: “Conservata et perlecta aliis tradere. (Vatican News - Italiano)
Ne parlano anche altre fonti
Vatican News In concomitanza con l’incontro internazionale fra i rappresentanti di alcune delle principali biblioteche del mondo Conservata et Perlecta Aliis Tradere. (Vatican News - Italiano)
Biblioteche In Dialogo - Libraries In Dialogue, organizzato dalla Biblioteca Apostolica Vaticana. L'evento, che - informa un comunicato - si svolgerà presso la Pontificia Accademia Scienze e la Biblioteca Vaticana, intende avviare una riflessione e un confronto tra la Vaticana e istituzioni analoghe di tutto il mondo, sulla base di un instrumentum laboris condiviso in anticipo dalla Biblioteca con gli altri partecipanti. (Vatican News - Italiano)
Il 15 giugno del 1475, durante il pontificato di Sisto IV, viene poi emanata la Bolla Ad decorem militantis Ecclesiae (A decoro della Chiesa militante e per la diffusione della fede). Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano Una istituzione nata nel cuore del Rinascimento che affronta le sfide di oggi. (Vatican News - Italiano)
In questi giorni questa istituzione, nata nel cuore del Rinascimento, ospita l’incontro internazionale “Conservata et Perlecta Aliis Tradere. Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano Un patrimonio dell’umanità che permette alla Chiesa di dialogare con tutti. (Vatican News - Italiano)
“La Biblioteca Vaticana ha voluto dialogare con Istituzioni amiche e affini su alcuni punti nodali, avviando tavoli di studio che auspico possano continuare nel segno dell’arricchimento reciproco. (ACI Stampa)
Biblioteche In Dialogo - Libraries In Dialogue”. È questo il tema dell'incontro in programma in Vaticano dal 14 al 16 novembre al quale partecipano i rappresentanti delle principali biblioteche nazionali. (Vatican News - Italiano)