Pensioni e lavoro: cosa cambia con la Legge di Bilancio 2025
La Legge di Bilancio 2025 introduce modifiche importanti per il lavoro e le pensioni, confermando alcune misure già in vigore e apportando novità su ammortizzatori sociali, pensioni anticipate e incentivi occupazionali. La Manovra delinea un quadro complesso e articolato di misure per la flessibilità in uscita ma anche per il trattenimento in servizio, introducendo novità che mirano a rafforzare la sostenibilità del sistema previdenziale oltre che il supporto ai lavoratori che si avviano a fine carriera. (PMI.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Ma i cambiamenti riguardano tutti, dalle famiglie alle aziende fino ai lavoratori, dipendenti o autonomi che siano. La nuova manovra da 28,4 miliardi del governo Meloni prevede diverse novità, dal taglio del cuneo fiscale che diventa strutturale, con benefici per alcune fasce di reddito in busta paga, fino alle pensioni, con novità sia degli assegni sia delle forme per le uscite dal lavoro flessibili. (ilmessaggero.it)
Circa 30 miliardi di euro le misure utilizzate in gran parte per stabilizzare il taglio del cuneo fiscale e l'irpef a tre quote. Ultima ora sulla manovra 2025. Con l'approvazione della Camera, la legge di bilancio è entrata nella retta finale. (idealista.it/news)
Ma i cambiamenti riguardano tutti, dalle famiglie alle aziende fino ai lavoratori, dipendenti o autonomi che siano. La nuova manovra da 28,4 miliardi del governo Meloni prevede diverse novità, dal taglio del cuneo fiscale che diventa strutturale, con benefici per alcune fasce di reddito in busta paga, fino alle pensioni, con novità sia degli assegni sia delle forme per le uscite dal lavoro flessibili. (ilmattino.it)
La revisione del taglio del cuneo fiscale introduce un bonus per i dipendenti con redditi fino a 20 mila euro, accompagnato da una detrazione progressivamente decrescente per chi guadagna tra 20 mila e 40 mila euro. (la Repubblica)
Si apre oggi in Senato la sessione di bilancio per l'approvazione della Manovra finanziaria 2025: dopo l'esame del disegno di legge in commissione Bilancio, con la relazione del senatore Guido Liris, il sì definitivo dell'aula è previsto per il 28 dicembre. (Today.it)
Come anticipato dal Ministro del Made in Italy Adolfo Urso, infatti, il bonus elettrodomestici è ormai inserito nel testo della legge di Bilancio ed entrerà in vigore dal primo gennaio del prossimo anno. (InvestireOggi.it)