Emergenza maltempo in Emilia Romagna, a prestare soccorso anche la Protezione civile del Fvg

Altri dettagli:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Ventisei volontari e sei funzionari della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia sono partiti, in tre scaglioni fra sabato 19 e domenica 20 ottobre , per l'Emilia Romagna, per contribuire alla gestione dell'emergenza provocata dal maltempo. «I primi a raggiungere l'area critica, nel Comune di Zola Predosa, nel Bolognese, sono stati due funzionari - informa l'assessore regionale alla Pc Ricca… (Il Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altri media

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Non porterebbe alcun vantaggio alla comprensione dei fenomeni e al da farsi, se concentrassimo tutte le nostre attenzioni sull’Emilia Romagna, proprio mentre le piogge aggrediscono Umbria e Marche, appena dopo che la Liguria è stata trasformata in un dominio subacqueo, e Calabria e Sicilia vedono l’acqua entrare nelle case. (La Stampa)

Una nuova allerta rossa sarà con ogni probabilità emessa nelle prossime ore in Emilia-Romagna per la giornata di domani. Una decisione verrà presa nelle prossime ore, ma è probabile che sarà emessa una nuova «allerta rossa per i danneggiamenti territoriali- spiega- non per i temporali ma per criticità di carattere idrogeologico» legata alla situazione attuale dopo l'ondata di maltempo di ieri. (Corriere della Sera)

Chi era Simone Farinelli, il 20enne morto nell’alluvione di Pianoro

Se fossimo su una pista sarebbe una curva parabolica. Il ciclone, che gira in senso antiorario, risale lungo l’Adriatico. Si carica di vapore acqueo dal mare caldo e poi piega a ovest, infilandosi nell’imbuto della Valle Padana. (la Repubblica)

Invase le sale da pranzo di trattorie come Michelemma’ e Bertino, che ha fatto fuggire in piena emergenza tutti i clienti, con l’acqua che ar… La mattina dopo l’alluvione, in via Riva di Reno, tutti fissano – oltre il cantiere del tram - il canale che ieri sera si è trasformato in un fiume di fango, sbucando da ogni lato della strada. (La Repubblica)

Era nato in provincia di Brescia, ma abitava ad Ozzano Emilia, paese del bolognese. L’auto sulla quale viaggiava col fratello di 24 anni è stata travolta all’improvviso dalla piena del fiume sabato sera 19 ottobre. (La Repubblica)