L’Ucraina martoriata, le città sotto terra

Non c’è giorno che non registri un attacco dai cieli. Ieri è stata colpita la città di Poltava: in una scuola militare e in un ospedale sono state uccise 51 persone, 235 i feriti. Nei giorni scorsi a Kharkiv i raid hanno raggiunto un condominio, un centro commerciale e un impianto sportivo, provocando almeno 12 morti. Secondo un dossier di organizzazioni non governative locali e internazionali, ogni giorno i bombardamenti russi cagionano in media 48 vittime, fra chi perde la vita e chi subisce gravi ferite. (L'Eco di Bergamo)

Su altre fonti

L’attacco russo sulla città dell’Ucraina occidentale ha riportato in scena i bombardieri di fabbricazione sovietica, più precisamente dell’azienda Tupolev, in grado di trasportare e lanciare fino a 16 missili da crociera di varie tipologie, come i Kinzhal, i Kh-55 e i Kh-102, dotati di testata nucleare. (Sky Tg24 )

Ucraina, conseguenze dell'attacco aereo su una scuola 09 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Le fonti ritengono che la Russia abbia firmato un contratto a dicembre a Teheran per ottenere 200 vettori balistici tattici a corto raggio Fath-360 e un certo quantitativo di droni a lungo raggio Ababil. (La Stampa)

«Destino? Sono a pezzi, ed è tutta colpa di questa maledetta guerra», urla all'emittente Tv Tsn. Ieri, durante l'attacco russo su Leopoli, ha perso la moglie Yevhenia (41 anni) e le tre figlie Yaryna (21), Daryna (18) ed Emilia, di appena 7 anni. (il Giornale)

Un attacco aereo russo sulla città di confine ucraina di Sumy ha ucciso due persone. Almeno quattro i feriti, tra cui due bambini. Lo afferma l'amministrazione militare della regione. (Il Sole 24 ORE)

Di una famiglia è rimasto in vita solo il padre. Alle 5 del mattino del 4 settembre Leopoli, città dell’Ucraina considerata più sicura perché lontana dal fronte, è stata bombardata da missili e droni con il grave bilancio di 7 morti, tra cui alcuni bambini, e 64 feriti. (Comunità di Sant'Egidio)