Bagnacavallo, virali le immagini dei tronchi di alberi nell’alveo del Lamone. La Regione: “Situazione risolta”

“La situazione è già rientrata”. La Regione replica così alle immagini diventate virali dei tanti tronchi d’albero a ostruire il ponte ferroviario a Boncellino, sul fiume Lamone, dopo il maltempo causato dal ciclone Boris degli ultimi giorni. Situazione rientrata “grazie al lavoro dei tecnici dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile che hanno operato fin da subi… (La Repubblica)

Su altri media

Fotografie e video stanno facendo il giro del web e rimbalzano nella chat dei residenti dei territori alluvionati in Romagna: ritraggono un’enorme mole di tronchi, detriti alluvionali provenienti da monte e trasportati dal fiume Lamone, accumulatisi a ridosso di un ponte ferroviario a Boncellino, frazione del comune di Bagnacavallo, dove a Traversara – altra frazione – l’alluvione ha fatto danni ingenti. (video.corrieredibologna.corriere.it)

In zona era presente anche il comandante provinciale dell’Arma, il colonnello Andrea Lachi. Il primo sopralluogo per fare luce su questa terza alluvione ravvicinata, la procura lo ha compiuto ieri mattina nel fango di Traversara. (il Resto del Carlino)

Oggi quella frazione di 500 anime nelle campagne di Bagnacavallo è al centro dei destini, se non nazionali, quanto meno regionali. Fino a giovedì mattina erano in pochi a saper indicare sulla mappa il borgo di Traversara. (il Resto del Carlino)

Polemiche per i fondi per la messa in sicurezza di Traversara, dirottati a Parma Sta facendo discutere in queste ore post-nuova alluvione il finanziamento andato “perduto” per lavori sul fiume Lamone per la messa in sicurezza delle località di Mezzano, Villanova e Traversara, quest’ultima letteralmente spazzata via dal fiume giovedì scorso. (Ravenna e Dintorni)

Le reazioni, comprensibili, sono state di allarme e preoccupazione ma anche di indignazione per quello che agli occhi delle persone è sembrato il risultato di mancati interventi. Le impressionanti immagini del tappo di tronchi, che ostruiva il ponte ferroviario a Boncellino di Bagnacavallo sul fiume Lamone, dopo il passaggio del ciclone Boris degli ultimi giorni, hanno fatto il giro del web. (il Resto del Carlino)

'Per quanto riguarda il fiume Lamone, il Piano Stralcio della Regione Emilia-Romagna evidenzia più volte come punti critici il tratto Villanova–Traversara, l’abitato di Traversara, la messa in sicurezza della passerella di Traversara e del ponte della linea ferroviaria Ravenna–Castel Bolognese. (La Pressa)