Computer quantistici, cosa sono e perché il loro mercato sta per decollare
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Era il 2019 quando Ibm presentò il primo computer quantistico commerciale della storia: il Q System One, un prototipo effettivamente utilizzabile - anche se solo a livello sperimentale - custodito nei sotterranei di un centro di ricerca vicino a New York. Lo stesso anno, Google annunciò di aver conquistato la “supremazia quantistica”: il momento in cui un computer basato su qubit - in questo caso il Sycamore della società di Mountain View - riesce a svolgere un compito che per i tradizionali computer sarebbe stato irrisolvibile. (WIRED Italia)
Se ne è parlato anche su altre testate
Questo traguardo, pubblicato su ArXiv – piattaforma per articoli scientifici non revisionati – apre nuove prospettive per l'applicazione dei computer quantistici. (ilmessaggero.it)
Giulia Piccitto e Caterina Viola L’intervento delle docenti Giulia Piccitto e Caterina Viola del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania (unictmagazine.unict.it)
La collaborazione tra computer quantistici e supercomputer classici rappresenta una svolta epocale nella computazione. (Agenda Digitale)
Il risultato apre la strada a molte applicazioni ed è online su ArXiv, la piattaforma che ospita gli articoli scientifici non ancora revisionati. Simulato con successo il caos con un computer quantistico : un sistema nel quale gli atomi che si muovono in modi talmente complessi da essere un problema quasi impossibile da risolvere anche per i più potenti supercomputer tradizionali. (L'Eco di Bergamo)
Claudio Cicconetti, ricercatore a capo del quantum lab del CNR, sarà tra gli ospiti all'Agorà del Futuro nella prossima edizione del Salone dei Pagamenti, dal 27 al 29 novembre a Milano. La sua esperienza per immaginarsi un domani in cui la tecnologia consentirà cose oggi impensabili (StartupItalia)
Qiskit, il software quantistico più performante al mondo, può estendere la lunghezza e la complessità di alcuni circuiti a 5.000 operazioni a due qubit con risultati accurati sui computer quantistici IBM (Data Manager Online)