Computer quantistici, cosa sono e perché il loro mercato sta per decollare
Era il 2019 quando Ibm presentò il primo computer quantistico commerciale della storia: il Q System One, un prototipo effettivamente utilizzabile - anche se solo a livello sperimentale - custodito nei sotterranei di un centro di ricerca vicino a New York. Lo stesso anno, Google annunciò di aver conquistato la “supremazia quantistica”: il momento in cui un computer basato su qubit - in questo caso il Sycamore della società di Mountain View - riesce a svolgere un compito che per i tradizionali computer sarebbe stato irrisolvibile. (WIRED Italia)
Se ne è parlato anche su altre testate
E' stato ottenuto con un computer quantistico della Ibm a 127 qubit e a ottenerlo è stato un gruppo di ricerca internazionale coordinato da Sergey Filippov, della startup finlandese Algorithmiq cofondata da due italiani, con la collaborazione dell'Università di Milano. (L'Eco di Bergamo)
Qiskit, il software quantistico più performante al mondo, può estendere la lunghezza e la complessità di alcuni circuiti a 5.000 operazioni a due qubit con risultati accurati sui computer quantistici IBM (Data Manager Online)
Claudio Cicconetti, ricercatore a capo del quantum lab del CNR, sarà tra gli ospiti all'Agorà del Futuro nella prossima edizione del Salone dei Pagamenti, dal 27 al 29 novembre a Milano. La sua esperienza per immaginarsi un domani in cui la tecnologia consentirà cose oggi impensabili (StartupItalia)
Giulia Piccitto e Caterina Viola L’intervento delle docenti Giulia Piccitto e Caterina Viola del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania (unictmagazine.unict.it)
Un gruppo di ricerca internazionale ha ottenuto un risultato straordinario, utilizzando un computer quantistico a 127 qubit di IBM per simulare il caos, un fenomeno che coinvolge il movimento complesso di atomi e risulta pressoché irrisolvibile per i supercomputer tradizionali. (ilmessaggero.it)
La collaborazione tra computer quantistici e supercomputer classici rappresenta una svolta epocale nella computazione. (Agenda Digitale)