VIDEO: Mattarella: Risparmio fondamentale per il benessere delle persone e loro futuro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Quello che appare evidente è la natura stessa di bene individuale e collettivo allo stesso tempo rappresentato dal risparmio, risorsa per il futuro, questa è la seconda caratteristica che gli è propria. L'inserimento in Costituzione del tema risparmio è esso stesso valore per il futuro delle famiglie e del Paese". Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenendo alla Giornata mondiale del risparmio. (il Giornale)
Ne parlano anche altri media
Mattarella: Risparmio e' un bene collettivo 31 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Occorre incoraggiare il risparmio perchè c'è il rischio si creino gravi disuguaglianze dovute all'aumento della povertà. E' l'appello rivolto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla Giornata mondiale del Risparmio che quest'anno celebra il centenario del Congresso internazionale delle Casse di Risparmio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Servizio di Fabio Bolzetta Il risparmio è valore per il futuro delle famiglie e del paese, lo ha detto il Presidente Mattarella in occasione della 100ma giornata mondiale del risparmio. (TV2000)
Probabilmente non tanto a causa di un cambiamento di atteggiamento, quanto più che altro per la difficoltà a mettere soldi da parte. Quel che emerge dall’analisi di Acri e Ipsos dal titolo “Gli italiani e il risparmio: 1924-2024: cento anni di cultura del risparmio”, presentata in occasione della giornata del risparmio di oggi, è che il 46% delle famiglie italiane riesce a risparmiare. (LA NOTIZIA)
Istituita il 31 ottobre 1924, durante il Congresso Internazionale del Risparmio a Milano, ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone sull’importanza di risparmiare denaro, promuovendo comportamenti economici responsabili. (Giornale di Sicilia)
A Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è svolta la 100ª Giornata Mondiale del Risparmio, nel corso della quale sono intervenuti il Presidente dell’Acri, Giovanni Azzone, il Presidente dell’Abi, Antonio Patuelli (anche presidente del Gruppo Cassa, del quale fa parte la Banca di Imola), il Governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta e il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti. (il Resto del Carlino)