7 ottobre, Jihad allo stato puro
In molte discussioni, Hamas viene descritta come un'organizzazione terroristica” (che è) ma senza alcun riferimento alla Jihad (“Guerra Santa”) nel suo contesto islamico. Maometto inventò la Jihad a Medina nel 624 d.C. dopo 1 anno e mezzo di tentativi infruttuosi di convertire gli ebrei e gli altri usando la persuasione pacifica come Maometto aveva fatto in precedenza alla Mecca dal 610 al 622 d.C. (Italia Oggi)
Se ne è parlato anche su altre testate
È la risposta disperata a una situazione che nelle ultime settimane, grazie ad un ritorno di efficacia dell’azione di intelligence israeliana, e alla supremazia militare, ha visto cambiare radicalmente le sorti del conflitto che oppone lo stato ebraico a quanti lo vogliono cancellare dalla faccia della terra. (Piazza Levante)
Ne discutono a Macro Valentina Furlanetto, Inviata Radio24, Roberto Bongiorni, Inviato Il Sole 24 Ore, Gabriele Segre, Direttore Fondazione Vittorio Dan Segre, e Francesco Petronella, giornalista Ispi. (Il Sole 24 ORE)
Israele e Palestina, Neverending Story Visite: 540 (La Gazzetta di Lucca)
Parliamo della tragedia israeliana, della lotta contro l’antisemitismo e di quanto accade nelle piazze e nelle Università italiane. Appuntamento in Piazza con il Presidente dell’Associazione Setteottobre. (Panorama)
Eppure l’Occidente «non sembra averne consapevolezza», neanche dopo gli attacchi cui lo Stato ebraico è stato sottoposto in queste ore. Il 7 ottobre è stato «un attacco a tutto l’Occidente». (Moked)
Il gruppo filoisraeliano cagliaritano «si prepara a ricordare quel giorno raccogliendosi nella sua sede di Cagliari di via Lamarmora 88 insieme agli amici e a quanti vorranno unirsi ed esprimere un pensiero o un segno di solidarietà in favore delle vittime e degli ostaggi ancora sotto i tunnel costruiti da Hamas con l'intento deliberato di distruggere, insieme agli altri gruppi estremisti finanziati dall'Iran, lo Stato di Israele e il suo popolo», si legge in una nota. (L'Unione Sarda.it)