La Nato alza il tiro: gli F16 a Kiev

Approfondimenti:
Ucraina

Washington – Il primo pacchetto di caccia F16 di fabbricazione statunitense è già stato trasferito in Ucraina dalla Danimarca e dai Paesi Bassi, questa estate i jet voleranno sui cieli ucraini. Il segretario di Stato americano Antony Blinken sceglie il Nato Forum a margine dei lavori ufficiali del summit dell’Alleanza a Washington per confermare quel che ormai era noto: l’Ucraina dopo un lungo br… (La Stampa)

Su altre testate

"I Paesi della Nato hanno iniziato a trasferire gli F16 all'Ucraina". L'annuncio del segretario di stato Usa Antony Blinken a margine del summit dell'Alleanza atlantica in corso in Washington. (Today.it)

Perché lei a questo punto è ad un bivio e dovrà fare appello a tutte le sue capacità diplomatiche e manovriere per uscirne bene, il che vuol dire: non isolata. (L'Eco di Bergamo)

A Washington è iniziato il summit per il 75° anniversario della fondazione della Nato. Il presidente ospitante Joe Biden ha inaugurato il vertice con un discorso che mirava sia a riaffermare il sostegno euroatlantico a Kiev sia a rassicurare alleati e base politica interna sulle condizioni fisico-mentali del comandante in capo degli Stati Uniti. (Limes)

Guerra Russia-Ucraina, l’annuncio di Biden al vertice Nato: 5 Paesi fra cui l'Italia daranno sistemi di difesa a Kiev

La Nato è nata con la vecchia guerra fredda, ma siamo piombati in quella nuova ben più «calda» e vicina, che si combatte a tutti i livelli dal militare, al politico, all'economico e pure ibrido. (il Giornale)

Biden cementa la Nato intorno a Kiev: "Possiamo sconfiggere Putin" 10 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Sale a 41 morti il bilancio degli attacchi russi. Kiev risponde con una raffica di droni, «4 vittime a Belgorod». (La Stampa)