Innovazione, la sferzata di Draghi: errori Ue e strategie di rilancio

Innovazione, la sferzata di Draghi: errori Ue e strategie di rilancio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenda Digitale ECONOMIA

Il rapporto Draghi analizza come l'innovazione, soprattutto digitale, sia cruciale per ridurre il gap tra Ue, Usa e Cina. Critica la frammentazione dei fondi e le barriere burocratiche, proponendo un'unione di risorse e una legislazione armonizzata. Suggerisce progetti comuni e incentivi per sostenere tecnologie avanzate e startup, promuovendo la competitività europea (Agenda Digitale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«La parità non è qualcosa da conquistare, ma una condizione di partenza». Così il direttore del Corriere della Sera, al Tempo delle Donne, dove ha intervistato l’ex premier Mario Draghi (Corriere TV)

Secondo le fonti, i funzionari dell'UE sono nelle prime fasi di discussione su come progettare una soluzione che possa superare l'opposizione di alcuni Stati membri, come la Germania, e le importanti restrizioni legali, oltre a convincere gli investitori. (Treccani)

Il rapporto Draghi offre una profonda analisi delle ragioni per la scarsa crescita Ue e dei rischi per il futuro. Le soluzioni proposte richiederebbero che l’Europa diventasse una vera federazione. Ma qualcosa si può iniziare a fare, almeno tra paesi volenterosi. (Lavoce.info)

Allungare i prestiti Pnrr La Germania in trincea contro nuovi eurobond

Ultim'ora news 13 settembre ore 17 (Milano Finanza)

Serve un debito comune europeo, altrimenti quello dei singoli Paesi diventa troppo alto per fare gli investimenti che servono per portare le energie rinnovabili in tutta Europa, un disastro che ferma tutto». (il Giornale)

Sebbene la nuova Commissione non sia ancora nata, sul tavolo di Ursula von der Leyen ci sono già due dossier imponenti. Due questioni tra loro inscindibil… (la Repubblica)