Venerdì 8 novembre sciopero del trasporto pubblico locale: tutte le corse garantite

Per saperne di più:
Maltempo Morti sul lavoro

TRASPORTI. Lo sciopero non prevede fasce di garanzie obbligatorie: tutti i provvedimenti azienda per azienda. Per l’intera giornata di venerdì 8 novembre è previsto uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale, proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl. Le corse garantite dalle aziende di trasporto pubblico I servizi di Atb e Teb saranno limitati a quelli assolutamente indispensabili, da effettuarsi durante le fasce minime di garanzia - dalle 6,15 alle 9,15 e dalle 12,30 alle 15,30 - con particolare attenzione ai mezzi utilizzati dagli studenti delle scuole elementari e medie. (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altri media

Una protesta che per i sindacati non prevede fasce orarie di garanzia ma che alcune aziende dei trasporti metropolitani, come a Milano Atm, hanno cercato di gestire al meglio per offrire ai passeggeri un servizio minimo. (MilanoToday.it)

A proclamare la protesta sono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna «per il rinnovo del contratto nazionale - scaduto il 31 dicembre del 2023 -, per la carenza di risorse, per la mancanza di politiche di programmazione, per la riforma del settore e per la salute e sicurezza sul lavoro». (La Stampa)

La nuova mobilitazione nel trasporto pubblico locale, spiegano le organizzazioni sindacali, «si è resa inevitabile dopo aver preso atto che le associazioni datoriali Asstra, Agens e Anav perseverano nel loro atteggiamento di indifferenza». (Italia Oggi)

Actv, rischio aggressioni per lo sciopero. Ecco le corse garantite

È stato annunciato uno sciopero nazionale del settore, che per la prima volta dopo quasi 20 anni rischia di bloccare bus e metro per l'intero arco delle 24 ore, senza alcuna fascia di garanzia per gli utenti. (ilmessaggero.it)

Seta, gestore del servizio di autobus a Piacenza, informa che lo sciopero sarà effettuato “senza fasce di garanzia”, come previsto dalla normativa una volta sola per le organizzazioni firmatarie. (Libertà)

Sciopero di 24 ore del trasporto pubblico, alta tensione in città. L’impatto dello sciopero rischia di essere pesantissimo … (La Nuova Venezia)