Centenario del Principe di Piemonte, Falcomatà: “Un viaggio nella memoria storica della città”

Nel centenario dell’Istituto “Principe di Piemonte” il sindaco Giuseppe Falcomatà ha fatto visita alla scuola nella prima di una serie di iniziative dedicate all’importante ricorrenza. Ad accompagnare il primo cittadino erano presenti, oltre ai docenti, al personale amministrativo e ad un nutrito numero di genitori degli allievi, anche la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo “Vitrioli-Principe di Piemonte-Galilei-Pascoli”, Maria Morabito, ed Emanuele Filiberto di Savoia, erede dell’ultima stirpe monarchica in Italia. (Corriere di Lamezia)

Su altri media

Dopo 25 anni di trattative, il G20 di Rio de Janeiro (18-19 novembre) sarebbe stato lo scenario ideale per annunciare il via libera all’accordo di libero scambio tra Unione europea e Mercosur (che comprende Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay), ma i clacson dei trattori tornano a farsi sentire a Bruxelles. (Gambero Rosso)

L'intesa dovrebbe permettere la graduale eliminazione della tariffe sui prodotti, ma potrebbe danneggiare il settore agroalimentare nostrano, in mancanza di una clausola di reciprocità sugli standard di produzione. (Confagricoltura)

In condizioni normali la politica è guidata dai principi del do ut des, del win–win, del colpo tanto al cerchio quanto alla botte. Si dice che la politica sia tipicamente una questione di compromessi. (Dissipatio)

OGGETTO: Decisioni storiche e rotte atlantiche

Al G20 di Rio de Janeiro sta facendo discutere il controverso accordo commerciale tra Ue e Mercosur, che vorrebbe liberalizzare gli scambi con i Paesi del Sudamerica su prodotti come la carne bovina, il pollo, lo zucchero, il miele e altri. (Sky Tg24 )

Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)

Bruxelles – Una trattativa lunga ormai un quarto di secolo, a cui la Commissione europea vuole mettere il punto definitivo. E mentre al G20 di Rio la leader Ue insiste con i partner latino americani, a Bruxelles i ministri dell’Agricoltura dei 27 fanno il punto. (EuNews)