Concordato, adesione tardiva senza sanzioni sull’acconto

Non è dovuta alcuna sanzione sulla maggiorazione del secondo acconto se il versamento della stessa avviene prima o contestualmente all’adesione al concordato preventivo biennale (Cpb). È quanto chiarisce l’agenzia delle Entrate in una delle Faq (la numero 4) pubblicate nella giornata di lunedì 9 dicembre, sul tema dell’adesione tardiva al Cpb tramite la dichiarazione integrativa. L’Agenzia chiarisce infatti che la violazione riferita al versamento della maggiorazione dell’acconto prevista dall’articolo. (NT+ Fisco)

Ne parlano anche altre fonti

Per il contribuente che ha inizialmente adottato, per il 2024, il regime forfetario e, nel corso dello stesso, ne è fuoriuscito per il superamento del limite di 100.000 euro dei compensi, con conseguente adozione del regime ordinario per l'intero periodo d'imposta (articolo 1, comma 71, legge n. (MySolution)

09:12 Grazie al nuovo codice della strada i monopattini hanno una regolamentazione specifica a partire dal 14... (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Un contribuente soggetto ISA aderisce a una definizione agevolata per l’anno 2018, scegliendo il pagamento rateale in 20 rate a partire da marzo 2022. A gennaio 2023 approfitta della definizione agevolata e ricalcola il dovuto ottenendo uno sconto sulle sanzioni. (Euroconference NEWS)

La parte civile ha diritto alla liquidazione delle spese processuali senza che sia necessaria la sua partecipazione all’udienza. L’importante è che abbia fornito un utile contributo alla decisione. Questo quanto emerge dalla sentenza n. (NT+ Diritto)

248 del 6 dicembre 2024, l’Agenzia delle Entrate è intervenuta a fornire chiarimenti, analizzando le conseguenze in termini di cessazione degli effetti del CPB nel caso dell’associazione professionale che si trasforma in STP, e la possibilità di adesione da parte del contribuente che ha adottato il regime forfettario a partire dal 1° gennaio 2024, ma che ha perso tale regime nell’anno stesso, a causa del superamento della soglia di ricavi o compensi di 100.000 euro. (MySolution)

I fuoriusciti dal Forfettario in corso d'anno possono aderire al Concordato Preventivo Biennale: nuovo interpello dell'Agenia delle Entrate. (PMI.it)