Orban e il 'processo Ue': una lettera per difendere l'incontro con Putin

Più informazioni:
Ucraina

Il premier ungherese Viktor Orban ha giustificato la missione a Mosca e l'incontro con il presidente russo Vladimir Putin, che non ha concordato con i vertici Ue, parlando dell'impatto negativo che la guerra in Ucraina ha per i cittadini europei. E' quanto si legge in una lettera ottenuta dalla Dpa, datata 5 luglio - lo stesso giorno della visita - e indirizzata al presidente del Consiglio europeo Charles Michel e ad altri leader Ue. (Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

Alla fine, però, per Budapest - accusata di minare la sicurezza - c'è stato solo un cartellino giallo, una lamentela formale. Le "missioni" senza mandato di Viktor Orban a Kiev, Mosca e Pechino non sono state digerite dai vertici dell'Unione europea. (Liberoquotidiano.it)

BRUXELLES. Quando la notizia si è diffusa ieri mattina, nei corridoi del Parlamento europeo è scattato l’allarme: «I Patrioti di Viktor Orban avranno la presidenza della commissione Cultura e di quella che si occuperà di Turismo e Trasporti». (La Stampa)

“Orbán pedina di Trump”. Europei pronti a bloccare la presidenza Ue di Budapest

L’accusa: tentare di “svendere” l’Ucraina alla Russia e mettere in pericolo la democrazia europea. Perché ormai i… (la Repubblica)