Il rebus METEO di Settembre: subito Autunno o Estate africana? Proviamo a rispondere
Detto che, per l’ennesima volta, non possediamo la sfera di cristallo proviamo a rispondere alle tante persone che da tempo ci chiedono che ne sarà di settembre. Ovvio, le condizioni meteo climatiche attuali scontentano molti ma piacciano a tanti, lecito pertanto che vi siano richieste diametralmente opposte. C’è chi vorrebbe un avvio in sesta marcia dell’Autunno, chi al contrario vorrebbe che il caldo continuasse. (Meteo Giornale)
Se ne è parlato anche su altri media
Il caldo africano non molla la presa e pare che non lo farà nemmeno in questo finale di Agosto e all’avvio di Settembre! Nonostante non si tratti di un promontorio particolarmente robusto, il caldo risulta ugualmente pesante e insopportabile soprattutto su pianure e città costiere: il responsabile è ovviamente il tasso d’umidità estremamente alto, indotto da un accumulo costante, quotidiano, dell’umidità derivato dall’evaporazione del Mediterraneo. (MeteoLive.it)
Purtroppo il mese di settembre, che fa da apripista all’autunno, è anche un periodo in cui aumenta la frequenza di eventi meteorologici estremi sulle nostre regioni. In questo articolo vedremo cosa bisognerà aspettarci per il prossimo mese. (Ilmeteo.net)
PRIMA DECADE - I modelli parlano chiaro: nella prima parte di Settembre gran parte del Mediterraneo centrale e anche l'Italia resteranno sotto il dominio dell' anticiclone africano : questo si tradurrà in un periodo all'insegna di una grande stabilità atmosferica e di valori termici che potrebbero addirittura sfiorare localmente i 40°C , specie al Sud e sulle due Isole maggiori. (iLMeteo.it)
Malta esplora la percezione pubblica dell’acquacoltura – Il Dipartimento della Pesca e dell’Acquacoltura del Governo della Repubblica di Malta ha recentemente avviato un sondaggio rivolto alla popolazione residente, con l’obiettivo di raccogliere dati fondamentali sulla conoscenza, sensibilità e percezione del settore dell’acquacoltura nel Paese. (PesceInRete)
A un passo dalla fine dell’estate meteorologica, che ricordiamo si concluderà tra appena tre giorni, cresce la curiosità e l’interesse per le previsioni meteo di settembre, che inaugurerà la stagione autunnale. (Meteo Giornale)
Il meteo estremo di fine estate in Italia si manifesta in modi diversi e spesso contrastanti, riflettendo la complessa geografia e il clima variabile del paese. (Meteo Giornale)