Rovelli, l'umanità è una sola tribù ma ci massacriamo a vicenda

"Fin dall'alba della civiltà esistono libri che diffondono idee. Ma idea non è la parola giusta. I libri trasmettono modi di pensare, sogni, inclusi quei tipi di sogni che creano la realtà. Noi esseri umani viviamo in un mondo di narrazioni. In questi mondi di parole vediamo continui cambiamenti grazie ai libri che costituiscono la civiltà, Ci hanno insegnato come pensare la realtà e noi stessi. Non solo quelli del passato, ma del presente che continuano a ridisegnare la nostra realtà". (Il Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altre testate

Fa tappa a Massa Martana ‘Reunion nelle Terre dell’Olio e del Sagrantino’ il programma di iniziative gratuite realizzato, nell’Anno delle radici italiane, per il progetto ‘Turismo delle Radici’ finanziato dal bando del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale (Maeci) di cui sono risultate vincitrici, tra le altre, le proposte progettuali dei Comuni dell’Unione Terre dell’olio e del Sagrantino. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il tema del Padiglione Italia, “Radici nel futuro”, esalta l’importanza della piazza italiana come simbolo identitario. Per questa occasione, Stefano Boeri e Giorgio Donà hanno realizzato un ambiente che richiama la struttura architettonica dei centri storici italiani, trasformando lo spazio in un luogo di incontro e scambio culturale. (Arte Magazine)

L’Inter di Simone Inzaghi si prepara a fare ritorno sul palcoscenico della Serie A. Dopo la sosta legata agli impegni delle nazionali, la squadra nerazzurra tornerà sotto i riflettori della massima serie per un big match. (Spazio Inter)

Buchmesse, Italia ospite d'onore con il ministro Giuli

Nel giorno dell'apertura della Buchmesse, in cui il nostro Paese è ospite d'onore dell'edizione 2024, abbiamo parlato con Innocenzo Cipolletta, Presidente dell'Associazione italiana editori: dalle polemiche degli ultimi mesi per l'esclusione di Saviano dalla delegazione italiana all'ultimo report sull'editoria nazionale. (Sky Tg24 )

Francoforte e Napoli sono gemellate nel segno della ricerca e dell'insegnamento da quasi mille anni, fin da quando l'imperatore del sacro romano impero nonché re di Napoli Federico II stabilì questa connessione culturale, questa consonanza di intenti per diffondere la conoscenza, poco prima di decretare la nascita dell'ateneo napoletano. (ilmattino.it)

'FBM24 is Read!ng – Read. Tutto è pronto per la cerimonia d’apertura che avrà luogo nella Harmonie Hall del Congress Center a partire dalle 17 e sarà moderata da Mona Ameziane. (La Gazzetta del Mezzogiorno)