Concertone di Capodanno, Tony Effe in bilico
In bilico la presenza di Tony Effe (in foto) sul palco del concertone di Capodanno: il Campidoglio ha deciso che nelle prossime ore chiederà ufficialmente al rapper romano un passo indietro e di rinunciare ad esibirsi al Circo Massimo perché "non deve essere un’occasione divisiva per la città". Da alcuni giorni esponenti del Pd, di Azione, delle associazioni ed anche di Fdl, sollecitano il sindaco di Roma Roberto Gualtieri a escludere il cantante romano, che sarà anche tra i big a Sanremo, dall’evento di fine anno perché i testi delle sue canzoni "sono irrispettosi nei confronti donne e per una città come la Capitale impegnata in campagne contro la violenza di genere la sua presenza sul palco sarebbe una forte contraddizione e al tempo stesso sarebbe diseducativà per un popolo di spettatori giovanissimi come quello del Capodanno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altre fonti
Dopo il “no” del Campidoglio, si muove Cinecittà World. Il parco divertimenti di Luigi Abete, Andrea e Diego Della Valle, Aurelio e Luigi De Laurentiis, struttura che si affaccia sulla Pontina all’altezza di Castel Romano, si è offerto di accogliere il concerto del trapper. (Repubblica Roma)
Ci sarà o non ci sarà, o meglio, si farà o non si farà il live di Tony Effe al Capodanno al Circo Massimo a Roma? Negli ultimi giorni la scelta di portare uno degli artisti più ascoltati in Italia a cantare al Concertone di Capodanno ha scatenato una serie di proteste da parte di ogni frangia politica e non: dalle consigliere municipali del centrosinistra a quelle di Azione, dalle militanti del PD di Roma a Fratelli d’Italia passando per le associazioni di donne vittime di violenza. (Rolling Stone Italia)
È un silenzio sospetto, che cela il rischio di una possibile shitstorm, ed eventuali risvolti anche legali, quello tenuto per tutta la giornata di ieri dal noto rapper romano, invitato dal Campidoglio a fare un passo indietro dal palco del concertone di capodanno al Circo Massimo, anzi letteralmente a non salirci, a sole 72 ore dall’annuncio dell’inserimento … (Repubblica Roma)
Bufera su Tony Effe, annunciato dal sindaco Roberto Gualtieri come uno dei cantanti sul palco del Concerto di Capodanno 2025 a Roma. La notizia ha suscitato numerose polemiche, a sinistra e destra, tanto da mettere in discussione anche la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2025. (Virgilio Notizie)
Potrebbe essere in bilico la presenza di Tony Effe sul palco del concertone di Capodanno: il Campidoglio ha deciso che nelle prossime ore chiederà ufficialmente al rapper romano un passo indietro e di rinunciare ad esibirsi nel concerto di Capodanno al Circo Massimo perchè "non deve essere un'occasione divisiva per la città". (L'HuffPost)
Al momento Tony Effe, che aveva pubblicato una Storia su Instagram a riguardo - «Rispetto e amo tutte le donne e mi dispiace che qualcuno ancora pensi il contrario. A esprimersi sulla faccenda è stato anche il sottosegretario alla Cultura con delega allo spettacolo dal vivo Gianmarco Mazzi, che ha ricordato agli organizzatori dei concerti di avere una grande responsabilità sociale. (Vanity Fair Italia)