Bimba di un anno morta dopo essere stata dimessa dal pronto soccorso di Lavagna: a visitarla una pediatra ‘a gettone’, mercoledì l’autopsia

Altri dettagli:
Maltempo

Genova. Sarà iscritta nel registro degli indagati nelle prossime ora la pediatra che sabato sera ha visitato la piccola Nour El Mtaouat, portata dai genitori al pronto soccorso dell’ospedale di Lavagna con vomito e mal di pancia. La piccola era arrivata al ps da Moconesi in Val Fontanabuona intorno alle 21 ed era stata visitata da una pediatra ‘a gettone’, dipendente di una cooperativa di cui l’ospedale Gaslini si serve per coprire i turni di notte del cosiddetto ‘Gaslini diffuso’, vale a dire i servizi di pediatria e neonatologia nei pronto soccorso per adulti. (Genova24.it)

La notizia riportata su altri giornali

Sul posto anche l'elicottero Drago dei vigili del fuoco, ma purtroppo ogni tentativo di salvarle la vita è stato vano. (Oggi Treviso)

La procura di Genova ha aperto un fascicolo per fare luce sul decesso avvenuto questa mattina di una bimba di un anno di Moconesi Dimessa dal pronto soccorso, neonata muore il giorno dopo a casa in Liguria (Dire)

La Fontanabuona è una valle dove vi è un grane rispetto per lo straniero e dove il lutto di ogni famiglia è un lutto collettivo. La morte della piccola Nour El Mtaouat non fa eccezione: ha colpito tutti i fontanini. (LevanteNews.it)

Genova, muore ad un anno: era stata visitata (e dimessa) da una medico a gettone

Un primo segno di malessere ieri sera. La chiamata dei soccorsi, la visita in pronto soccorso con l’ingresso in codice giallo, le dimissioni e il ritorno a casa. Oggi, però, la tragedia: una bambina di un anno appena si sente di nuovo male, e sempre per gli apparenti, stessi problemi intestinali. (La Repubblica)

Dopo l’ennesima scena di violenza, con il papà ubriaco che picchiava la mamma, la piccola di nascosto dal padre, ha composto il numero della zia chiedendole aiuto. La donna ha a sua volta allertato la Polizia, ma non è riuscita a fornire un indirizzo esatto. (Tarantini Time Quotidiano)

Secondo quanto trapela dall'indagine, la dottoressa che ha visitato la piccola sarebbe una pediatra dipendente di una cooperativa che fornisce il personale all'ospedale Gaslini. Parliamo quindi di professionisti "esterni" all'ospedale genovese, che vengono però reclutati per coprire i turni e che alle strutture sanitarie costano più dei professionisti pubblici, come abbiamo sottolineato in questo approfondimento. (Today.it)