L’Italia secondo Mattarella: servono regole, rispetto, occhi sulla realtà e una sana idea di patriottismo

La verità su questo Paese. Che non è il racconto trionfalistico fatto ogni giorno da premier e maggioranza. E neppure quello catastrofistico di una parte delle opposizioni. Con la misura e l’autorevolezza di sempre, Sergio Mattarella al suo decimo discorso di fine anno sembra lasciare il ruolo dell’arbitro per assumere quello del Maestro che parla con severità, lucidità e tanta pazienza ad una “classe” di discepoli per lo più indisciplinati, confusi, disorientati, divisi, irosi, cinici dove quei tanti ancora con le idee chiare fanno fatica a farsi sentire e ad indicare la strada. (Tiscali Notizie)

Su altri media

– Un appello alla speranza e all’impegno. Roma, 31 dic. (Agenzia askanews)

Introduzione (Sky Tg24 )

Le tradizioni con cui i diversi Paesi festeggia... (La Verità)

Mattarella: occorre riorientare il modo di vivere insieme

Quelle di questa sera sono ore di speranza nel futuro, nell'anno che viene. Tocca a noi saperla tradurre in realtà". (il Dolomiti)

I numeri parlano di 10 milioni 725 mila 454 telespettatori, 100.000 più dell’anno... (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Gli innocenti rapiti da Hamas, e tuttora ostaggi, vivono un secondo inizio di anno in condizioni disumane. Queste forme di barbarie non risparmiano neppure il Natale e le festività più sentite. (Vita)