Outlook 2025, Zani (Tendercapital): "Quadro macroeconomico positivo, preoccupa possibile ritorno di pressioni inflazionistiche"

Più informazioni:
Presidenziali Usa 2024

"Nonostante i recenti tagli dei tassi di interesse e il rallentamento della crescita dei prezzi, l’inflazione persistente nel settore dei servizi, combinata con la forte crescita dei salari e i bassi tassi di disoccupazione, indica che il raggiungimento della stabilità dei prezzi nell'Eurozona potrebbe richiedere più tempo del previsto. La crescita dell’offerta di moneta e il miglioramento delle condizioni di credito nell'Eurozona, malgrado la riduzione del bilancio della BCE, potrebbero favorire il ritorno di pressioni inflazionistiche. (LA STAMPA Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

Azioni, obbligazioni, valute ma anche materie prime, bitcoin, Etf: arrivano le asset allocation dei money manager, analisti ed esperti dei mercati finanziari intervistati da Class-Cnbc (Milano Finanza)

L'eccezionalismo economico degli Stati Uniti è destinato a persistere, ma poiché i Repubblicani guardano alle elezioni di metà mandato, rischiare un altro shock inflazionistico non sarebbe saggio. I nostri temi chiave per il 2025 includono anche l'impatto dell'innovazione tecnologica e le crescenti preoccupazioni sulla sostenibilità del debito sovrano". (QuiFinanza)

Nell’Investment Perspectives 2025 Outlook, i CIO e gli esperti di M&G Investments evidenziano i punti di attenzione, le opportunità e i rischi cui prestare attenzione nei mercati nei prossimi mesi, dall’azionario, al fixed income fino ai private markets. (Wall Street Italia)

Opinioni | Sette magnifiche fanno una bolla?

«Sono rimasto sorpreso dal fatto che a dicembre la BNS abbia ridotto il tasso di riferimento di 0.5 punti percentuali in un colpo solo. Questo potrebbe stimolare il mercato immobiliare: «I fondi immobiliari conquistano sempre più il centro della scena, in quanto offrono interessanti rendimenti distribuiti con la prospettiva di un aumento dei prezzi». (Corriere del Ticino)

Nonostante i numerosi fattori di incertezza, lo scenario macroeconomico entrando nel 2025 è favorevole per i mercati finanziari. (Wall Street Italia)

Sotto esame, in questa fine di 2024, sono gli andamenti del mercato azionario americano e, in particolare, le valutazioni delle Big Tech. Gli esperti dei mercati finanziari hanno ripreso a studiare la teoria delle bolle. (Corriere della Sera)