Il vino più antico di sempre è stato scoperto in Spagna: bianco o rosso?

In Spagna è stata trovata un'urna funeraria con del resti umani immersi in un liquido: le analisi degli studiosi hanno svelato che si tratta di vino. Vino con una sfumatura di resti umani. Un gruppo di ricercatori ha ritrovato a Carmona, in Andalusia, un vino risalente a circa duemila anni fa in un’urna che conteneva, per l’appunto, anche i resti di un essere umano. Stando a quanto ricostruito dagli stessi scienziati dovrebbe trattarsi del risultato di un rituale di sepoltura, e per caratteristiche è stata ipotizzata una certa somiglianza ai vini fortificati di Jerez, Sanlúcar e Montilla-Moriles (Dissapore)

Ne parlano anche altre testate

L'assenza di un polifenolo chiamato acido siringico lascia supporre che si trattasse di un vino bianco che col passare del tempo ha poi assunto una colorazione rossastra. Il ritrovamento è avvenuto nella necropoli di Carmona in Spagna ascolta articolo (Sky Tg24 )

Scopertoil vino più antico del mondo: è stato ritrovatoancora liquido dopo più di 2.000 anniall'interno di un'urna funeraria, insieme a un anello d'oro e ai resti cremati di un antico romano sepolto nella necropoli di Carmona, in Spagna, con altri cinque familiari, di cui due donne e tre uomini. (Alto Adige)

Analisi chimiche eseguite su un misterioso liquido rossastro rinvenuto all'interno di un'urna funeraria di epoca romana rinvenuta a Carmona, in Spagna, hanno rivelato la presenza del più antico vino al mondo conservatosi allo stato liquido. (Geopop)

Scoperto il vino più antico al mondo: dopo 2mila anni è ancora liquido

Il ritrovamento sostituisce la bottiglia di vino di Spira, scoperta nel 1867 e datata tra il 325 e il 350 d.C., conservata nel Museo storico di Pfalz (Germania) e considerata la più antica bottiglia di vino conosciuta al mondo. (Gambero Rosso)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Scoperto il vino più antico al modo "Una sorpresa incredibile". Un gruppo di ricercatori spagnoli ha trovato dentro un'urna funeraria di circa 2.000 anni fa, un vino ancora in stato liquido, il più antico al mondo. (Today.it)