Valencia, “il governo regionale ignorò l’offerta di aiuto del prefetto”. Ancora 93 dispersi, trovato il corpo di un bimbo di 5 anni

A nove giorni dalla devastazione provocata nella regione di Valencia (Spagna) da piogge torrenziali e tornando, i media spagnoli ricostruiscono che il 29 ottobre la delegata del governo centrale spagnolo a Valencia, Pilar Bernabé, chiamò tre volte la Regione per offrire risorse di fronte al rischio della Dana (il fenomeno atmosferico che ha martoriato i territorio e provocato oltre 200 morti) senza ricevere poi alcuna richiesta. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Tiziana Campisi – Città del Vaticano È un caloroso e breve saluto quello che Francesco rivolge ai pellegrini legati al monastero delle agostiniane di Talavera della Reina, in Spagna, accompagnato da una nuova preghiera per la popolazione di Valencia piagata dall'alluvione Dana e dalla raccomandazione a non perdere mai il buonumore e ad "avere sempre nel cuore i bisogni degli altri", ricordando che ci sono persone prive anche dei beni necessari di base. (Vatican News - Italiano)

A otto giorni dalla tragedia di acqua e fango, si fanno ancora i conti con i danni ingenti e soprattutto con la conta ancora imprecisa dei morti e dei dispersi. Ci vorrà tempo per risollevarci, ritrovare la luce e la forza per continuare a guardare avanti”. (Servizio Informazione Religiosa)

Era finito in una scarpata, nel paesino di Chiva, vicino Valencia, uno dei più colpiti dall'alluvione. Il padre è stato trovato oggi, giovedì 7 november, mentre la madre è ancora dispersa. (ilmessaggero.it)

Alluvione Barcellona: la rambla di Gavà allagata, le strade si trasformano in fiumi, il Video

Lo rende noto un comunicato della Ong spagnola. Dallo scorso giovedì 31 ottobre, Open Arms ha mobilitato diverse sue squadre nelle zone colpite dalle inondazioni nella comunità Valenciana per collaborare ai lavori di soccorso e al supporto logistico nelle aree ad alto rischio, sotto il coordinamento dei vigili del fuoco di Valencia e di altre squadre di soccorso. (Giornale di Sicilia)

Il 29 ottobre 2024, il piccolo comune di Turís, nella provincia di Valencia, ha vissuto un fenomeno meteorologico di proporzioni straordinarie. In un’ora, si sono accumulati 184,6 mm di pioggia, stabilendo un nuovo record nazionale per la Spagna, superando il primato precedente di 159 litri per metro quadrato, registrato nel 2018 a Vinaròs, in provincia di Castellón. (Meteo Giornale)

La Dana ha colpito anche la città di Barcellona nella mattinata del 4 Novembre. Sono stati sospesi i treni per i pendolari ed è stato istituito un comitato di crisi all'aeroporto internazionale di Barcellona-El Prat, dove, secondo le autorità, sono stati dirottati circa quindici voli. (iLMeteo.it)