Al via la patente a punti nell'edilizia

Al via la patente a punti nell'edilizia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
TGR Lombardia INTERNO

Dal 1 ottobre la patente a punti sarà obbligatoria per tutte le imprese edili e di impiantistica. Prevista una fase transitoria di un mese, durante la quale si potrà operare con autocertificazione. La misura pensata per aumentare la sicurezza nei cantieri non trova un giudizio unanime tra le organizzazioni del settore. Nel servizio le interviste a Stefano binda, segretario Cna Lombardia, Giovanni Ceravolo, responsabile Vigilanza dell'Ispettorato del lavoro di Milano e Monza, e Regina De Albertis, presidente Assimpredil Ance (TGR Lombardia)

Se ne è parlato anche su altri media

Oggi non basta più una formazione sul lavoro basilare, ma occorre incrementare e rafforzare la cultura della percezione del rischio e questa nuova cultura la dobbiamo andando a lavorare sulle giovani generazioni, cioè partendo già dalla scuola (24+)

E invece un infortunio che lo renda inabile al lavoro? Quindici punti. Questi i valori stabiliti nella nuova patente a crediti per i cantieri che entrerà in vigore per tutte le imprese, e i lavoratori autonomi, dal primo di ottobre. (Corriere del Trentino)

Nel concreto, la patente a punti funzionerà come un vero e proprio 'permesso di lavoro' per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri. , nei cantieri, nasce con l’obiettivo di responsabilizzare le imprese e creare un sistema di incentivi per l'adozione di misure di sicurezza sul lavoro più rigorose. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Patente a crediti, è già un flop governo silente e in difficoltà

Il nuovo articolo 27, D.Lgs. 81/2008, disciplina il sistema di qualificazione delle imprese che operano nei cantieri edili e, per la declinazione concreta delle procedure, rinvia a 2 Decreti attuativi, che il Ministero ha ritenuto di unificare in un unico provvedimento regolamentare, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. (Euroconference LAVORO)

Nel complesso, ai sensi dell’art. 27 del D.Lgs. n. 81/2008, a decorrere dal 1° ottobre 2024, sono tenuti al possesso della patente “le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili di cui all’art. (MySolution)

Per il governo Meloni farà diminuire i morti sul lavoro, per le imprese è un eccesso di burocrazia, per i sindacati servirà a pochissimo. (il manifesto)