Al via la patente a punti nell'edilizia

Altri dettagli:
PNRR Ponte sullo Stretto

Dal 1 ottobre la patente a punti sarà obbligatoria per tutte le imprese edili e di impiantistica. Prevista una fase transitoria di un mese, durante la quale si potrà operare con autocertificazione. La misura pensata per aumentare la sicurezza nei cantieri non trova un giudizio unanime tra le organizzazioni del settore. Nel servizio le interviste a Stefano binda, segretario Cna Lombardia, Giovanni Ceravolo, responsabile Vigilanza dell'Ispettorato del lavoro di Milano e Monza, e Regina De Albertis, presidente Assimpredil Ance (TGR Lombardia)

Se ne è parlato anche su altri media

Premessa Si analizzeranno i principali aspetti normativi e procedurali relativamente al Decreto Ministeriale sulla patente a crediti, anche alla luce della prima circolare illustrativa dell’INL, soffermandosi in particolare sulla fase della procedura per la domanda della patente. (Euroconference LAVORO)

La patente a punti è il nuovo adempimento obbligatorio da quest’anno per le aziende che operano all’interno dei cantieri edili, sia come lavoratori autonomi che a titolo d’impresa con e senza lavoratori subordinati. (Fiscal Focus)

Sarà obbligatoria a partire dal 1° ottobre 2024 e interesserà sia le imprese che i liberi professionisti operanti nei cantieri temporanei o mobili. Patente a crediti al via nei cantieri. (Corriere della Sera)

In cantiere con la patente a punti: l’obbligo scatterà il primo ottobre - Cronaca

Il portale per effettuare la richiesta di rilascio della patente sarà attivo, sul sito dell’Ispettorato, da martedì prossimo. Lo spiega l’Ispettorato Nazionale del Lavoro in una circolare emanata pochi giorni fa: una guida che 19.144 imprese abruzzesi del settore dell’edilizia attendevano da due mesi. (Il Centro)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

TRENTO. Scatterà l'1 ottobre l'obbligo della patente a punti per le imprese edili. Uno strumento introdotto dal governo per provare a risolvere la piaga degli infortuni sul lavoro. Il sistema è come quello della patente per gli automobilisti: ogni azienda ha 30 crediti, che vengono decurtati in caso di infortuni (20 in caso di morte in cantiere) e inadempienze. (l'Adige)