La Commissione Europea dà il via libera a IRIS², lo Starlink europeo

Approfondimenti:
Ucraina

Firmato il contratto di concessione con il consorzio SpaceRISE per il lancio di una costellazione di 290 satelliti per l'indipendenza europea nelle telecomunicazioni. I satelliti opereranno sia in bassa che media orbita terrestre e saranno lanciati da vettori europei (DDay.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

,6 miliardi di euro e un contratto di 12 anni per la creazione di una rete satellitare di 290 satelliti: sono questi i numeri del contratto firmato dalla Commissione Europea per lanciare entro il 2030 il rivale di Starlink (SmartWorld)

Keystone-SDA 1 minuto (tvsvizzera.it )

La Commissione europea ha firmato il contratto di concessione per 12 anni con il consorzio SpaceRise. (Milano Finanza)

Satelliti, l’Europa ha siglato il più ambizioso contratto spaziale della sua storia recente

Il progetto, del valore di 10,6 miliardi di euro, mira a fornire connettività sicura a utenti governativi, aziende private e cittadini europei entro il 2030, portando internet ad alta velocità anche in zone isolate, dove le classiche connessioni non arrivano. (Tom's Hardware Italia)

Il futuro di internet in Europa È stato firmato il contratto di concessione dalla Commissione europea. Il passo decisivo, dunque, è stato compiuto per l’Infrastructure for Resilience, Interconnectivity and Security by Satellite (IRIS²). (Libero Tecnologia)

La Commissione europea ha firmato oggi a Bruxelles un contratto da 10,6 miliardi di euro per la realizzazione di Iris², una costellazione di satelliti per le comunicazioni sicure che rappresenta il più ambizioso progetto spaziale europeo dell'ultimo decennio. (WIRED Italia)