Starship di SpaceX è partita: si è scritta la storia con il razzo più potente al mondo. Il video
Un altro grande successo per Starship della SpaceX di Elon Musk. Rivivi la partenza del razzo più grande e potente al mondo È trascorso poco più di un mese dal test numero cinque e Starship è stata di nuovo sulla rampa di lancio per il sesto volo di collaudo. Partenza da manuale, rivedila qui: Advertisement Di seguito il riepilogo della missione: Analogamente al quinto lancio c’è stato tentativo di recupero del primo stadio, il Super Heavy, sette minuti dopo il lancio, da parte della stessa struttura di lancio per mezzo delle due tenaglie chiamate Chopsticks Mechazilla. (Passione Astronomia)
Su altre fonti
Al decollo in perfetto orario alle 23.00 ora italiana da Boca Chica nel sud del Texas, il grande razzo alto 121 metri (equivalente ad un palazzo di 40 piani) e spinto dai 33 motori Raptor è volato nel cielo del Texas verso la nuova avventura di collaudo. (Corriere della Sera)
SpaceX ha effettuato il sesto volo di prova del razzo Starship, nella notte scorsa presso la base Starbase di Boca Chica, Texas. (la Repubblica)
Al test erano presenti il fondatore Elon Musk e il presidente eletto Donald Trump. In questa occasione, pochi minuti dopo il decollo, i responsabili della missione hanno annullato la cattura del booster del primo stadio per motivi non specificati e hanno optato per un atterraggio nell’oceano. (LAPRESSE)
Sesto test in volo senza equipaggio per Starship. E’ la nave spaziale progettata da SpaceX di Elon Musk per essere completamente e rapidamente riutilizzabile e destinata a future missioni verso la Luna e Marte. (Il Sole 24 ORE)
Missione (quasi) compiuta per SpaceX di Elon Musk davanti al presidente Trump: il booster Super Heavy è precipitato nel Golfo del Messico, mancando la cattura della torre. Il sesto volo di prova senza equipaggio si è concluso con l'ammaraggio per il razzo di Starship, il veicolo spaziale più grande mai decollato: SpaceX rinuncia al rientro alla base di lancio dove era presente il futuro presidente Usa Donald Trump (Start Magazine)
MeteoWeb (MeteoWeb)