Ue, von der Leyen alla prova del bis a Strasburgo: caccia al voto tra attese e incognite

Per saperne di più:
Migranti

Oggi a Strasburgo Ursula von der Leyen si gioca la rielezione e l’Unione Europea una buona parte della sua credibilità internazionale. La presidente designata punta al bis con almeno 380 voti, e resta in attesa di un segnale sul voto di FdI dalla premier Meloni. Intanto, mentre sui media imperversano speculazioni e pronostici, ipotesi e smentite che alimentano il dibattito in merito alla scelta di Fratelli d’Italia di dare via libera a Ursula von der Leyen a presidente della Commissione Ue o astenersi – diventato oggetto di tante congetture su tutti i quotidiani – fa fede quanto riassunto esaustivamente e dichiarato ieri dal capogruppo di FdI alla Camera Tommaso Foti. (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altre testate

Legacoop Agroalimentare: buon lavoro a Ursula von der Leyen – “Auguri di buon lavoro e soddisfazione per quanto detto su agroalimentare, pesca, cooperazione e Mediterraneo“. “Adesso confidiamo che i commissari all’Agricoltura e alla Pesca abbiano l’autorevolezza necessaria per le grandi sfide che ci attendono”. (PesceInRete)

Ma la Von Der Leyen ci sta particolamente a cuore, non per la sua chioma pomposa, non per le sue pose plastiche, non per i suoi occhi azzurri come il mare di Sardegna, ma per le puttanate che ha fatto e detto. (Il Giornale d'Italia)

Il dilemma di Giorgia per il suo sì a Ursula

Abbattimento delle emissioni del 90 per cento entro 15 anni ma con “patti” da stringere con i settori produttivi e la garanzia di un “giusto reddito” per gli agricoltori. Manterremo la rotta sul green deal che però si chiamerà anche Clean industrial, industria pulita. (Il Fatto Quotidiano)

La partita è importante ma potrebbe diventare addirittura storica. E la Premier ribadisce anche a quell'ora di notte quella che è sempre stata la sua rotta. (il Giornale)