Arriva la "cometa del secolo": quando e come vederla

Altri dettagli:
Big Tech sotto accusa

C'è chi già l'ha ribattezzata "la cometa del secolo" ma, in verità, quella che venerdì 27 settembre passerà nel punto dell'orbita più vicino al Sole e, se non si disintegrerà, nei giorni successivi si avvicinerà alla Terra, è la C/2023 A3. Quando si vedrà in tutta la sua potenza? Il picco, stando ai calcoli degli esperti, dovrebbe essere intorno al 9 di ottobre, meteo permettendo. In quei giorni, la sua posizione rispetto al Sole e alla Terra avrebbe potuto renderla particolarmente luminosa, qualora si fosse rivelata una cometa ricca di polveri. (ViterboToday)

Su altri media

Questa cometa, che si prevede illuminerà i nostri cieli nelle prossime settimane, ha già suscitato grande entusiasmo tra gli appassionati di astronomia e il pubblico in generale. Rappresenta, infatti, un’opportunità unica per osservare un fenomeno naturale straordinario e affascinante, rendendo questo evento imperdibile per chiunque ami guardare il cielo stellato. (inItalia)

Tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre, il cielo notturno potrebbe riservarci uno spettacolo indimenticabile: l'arrivo della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS. Ribattezzata da molti come "la cometa del secolo", La cometa è stata scoperta a gennaio 2023 dai telescopi cinesi Tsuchinshan e dal sistema di sorveglianza ATLAS (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System). (Torino Cronaca)

Per gli appassionati degli astri è uno spettacolo imperdibile. L’arrivo della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, (nota come ‘la cometa del secolo’ perché particolarmente luminosa) che ha preso il nome dai due telescopi che l’hanno individuata per la prima volta all’inizio del 2023, non è sfuggito a Gianluca Belgrado come riporta la pagina social MeteOne Puglia e Basilicata. (La Repubblica)

La “cometa del secolo” C/2023 A3 è quasi al perielio: forse sarà la più luminosa dell’anno

Attualmente sta splendendo nell'emisfero meridionale con una magnitudine di 2.5. Per vedere una cometa ad occhio nudo la magnitudine deve essere al massimo 4. Più questo valore è basso e più l'astro è luminoso. (iLMeteo.it)

"Per il momento è ancora visibile solo per poco tempo all'alba e molto bassa sull'orizzonte, quindi difficilmente individuabile a causa dello scarso contrasto con il cielo che schiarisce", dice all'ANSA Paolo Volpini dell'Unione Astrofili Italiani (Uai). (L'Eco di Bergamo)

La cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) raggiungerà oggi 27 settembre 2024 il perielio, cioè il punto della sua orbita più vicino al Sole, a una distanza di “soli” 58 milioni di km, comparabile a quella tra il Sole e Mercurio, accingendosi a diventare potenzialmente una delle comete più luminose degli ultimi decenni. (Geopop)