Berrettini fuori dall'Atp 250 di Stoccolma

Berrettini fuori dall'Atp 250 di Stoccolma
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Matteo Berrettini, tennista romano attualmente numero 42 del mondo, ha subito una sconfitta inaspettata agli ottavi di finale dell'Atp 250 di Stoccolma, torneo noto anche come "BNP Paribas Nordic Open". L'azzurro è stato battuto in due set dal giovane svizzero Dominic Stricker, classe 2002 e attualmente numero 317 del ranking Atp, che ha prevalso con il punteggio di 7-6 (6) 6-4. Berrettini, che sembrava in un discreto momento di forma, non è riuscito a confermare le aspettative in Svezia, cedendo in un match caratterizzato da grandi rimpianti, soprattutto nel primo set.

Nel primo parziale, infatti, Matteo ha sprecato due set point e non ha sfruttato un vantaggio di 5-2 al tie-break, perdendo infine 7-6 (6). Nel secondo set, nonostante un tentativo di reazione, Berrettini non è riuscito a ribaltare la situazione, cedendo 6-4. La sconfitta è stata particolarmente amara, considerando che Stricker, ex top 100, è entrato nel tabellone principale grazie al ranking protetto.

Dopo aver eliminato nel derby azzurro Darderi al primo turno, Berrettini ha capitolato sotto i colpi dello svizzero in un match durato 1 ora e 49 minuti. La sconfitta di Berrettini si aggiunge a quella di Lorenzo Sonego, anch'egli fermatosi agli ottavi di finale del torneo svedese. Stricker, invece, prosegue il suo cammino e affronterà ai quarti di finale uno tra il francese Halys e il bulgaro Dimitrov.

Il torneo, che si svolge alla "Kungliga Tennishallen" di Stoccolma, ha un montepremi di 690.135 euro e vede la partecipazione di numerosi talenti emergenti e giocatori affermati.