Caro gas, il governo apre a un nuovo dl: ecco cosa può fare per famiglie e aziende

L’allarme cresce di giorno in giorno, così come le richieste di un intervento del governo per aiutare famiglie e imprese a far fronte alla situazione.

Ritengo si debba intervenire nei prossimi giorni», ha dichiarato all’Ansa la viceministra all’Economia, Laura Castelli.

Una cosa che rilanciano anche le associazioni di categoria»

«Ci sono i margini per un nuovo decreto per calmierare gli effetti del prezzo del gas che ha raggiunto livelli record e insostenibili. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Poi il prezzo è risalito a 303 euro al megawattora. Secondo la viceministra dell’Economia, Laura Castelli, «ci sono margini per un nuovo decreto» per calmierare gli effetti del prezzo del gas (Corriere della Sera)

L’azzeramento degli oneri di sistema e il credito d’imposta prorogati nel decreto Aiuti bis appaiono a questo punto insufficienti a calmierare l’impennata dei prezzi In salita anche i prezzi del gas, che sulla piattaforma Ttf di Amsterdam, hanno superato ieri 321 euro al megawattora. (Corriere della Sera)

«Da mesi stiamo chiedendo anche la sospensione dei certificati Ets, i certificati verdi, perché è una follia pagare questi prezzi oggi in un momento in cui il mercato dell’energia sta esplodendo. Ascolta la versione audio dell'articolo. (Il Sole 24 ORE)

Secondo le ultime proiezioni di Snam, oggi in Italia dovrebbero arrivare 174 milioni di metri cubi di gas. Letta: "Tetto al prezzo nazionale". (la Repubblica)

Comunque non facciamoci illusioni, perché il prezzo del gas non tornerà quello di prima. Il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi. A questi prezzi del gas, cosa accadrà in autunno? (Corriere della Sera)