Piantedosi,su centri Albania ricorreremo fino a Cassazione

Più informazioni:
Processare Salvini Migranti

"Nutro rispetto per i giudici. Noi la battaglia la faremo all'interno dei meccanismi giudiziari. Battaglia nel senso di affermazione in punto di diritto internazionale europea e nazionale. Ricorreremo e arriveremo fino alla Cassazione. Qui si nega il diritto del governo di attivare procedure accelerate: fare in un mese quello che altrimenti avviene in tre anni". Così il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi in conferenza stampa a Ventimiglia in merito alla decisione del tribunale di Roma sui migranti nel centro in Albania. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

I giudici, in Italia, però, amano fare politica con le sentenze e nel (Secolo d'Italia)

Il provvedimento era stato disposto per i dodici stranieri dalla questura di Roma il 17 ottobre scorso, i quali fanno parte dei 16 migranti (dieci provenienti dal Bangladesh e 6 dall'Egitto) trasportati in Albania al Cpr di Gjader dalla nave Libra della Marina militare italiana. (Corriere della Sera)

A quanto si apprende il trattenimento di almeno quattro migranti non sono state convalidate. "I due Paesi da cui provengono i migranti, Bangladesh ed Egitto, non sono sicuri, anche alla luce della sentenza della Corte di giustizia". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Albania, così oggi i giudici possono svuotare i centri in Albania: le sentenze sui fermi e l'incognita commissioni

Lo stesso premier Giorgia Meloni, in visita in Libano in queste ore, è intervenuto sul tema criticando l'azione della magistratura. " È molto difficile lavorare e cercare di dare risposte a questa nazione quando si ha anche l'opposizione di parte delle istituzioni che dovrebbero aiutare a dare risposte ", ha dichiarato il presidente del Consiglio da Beirut, annunciando un Cdm lunedì sul tema. (il Giornale)

A ognuno la sua ‘toga rossa’. Nel giorno in cui Matteo Salvini chiama a raccolta contro “i giudici comunisti” che lo stanno processando per sequestro di persona – a 146 migranti, nell’agosto del 2019, l’allora ministro impedì lo sbarco dalla nave della ong Open Arms – Fratelli… (L'HuffPost)

I verdetti possono far crollare l'intero impianto della legge. La battaglia legale sui paesi considerati sicuri. E la possibilità di un escamotage per rinviare tutto (Open)