Vaccinazione antinfluenzale: dal primo ottobre per le persone fragili dal 4 novembre per tutti

Vaccinazione antinfluenzale: dal primo ottobre per le persone fragili dal 4 novembre per tutti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
varesenews.it SALUTE

Martedì 1 ottobre parte in Lombardia la campagna vaccinale gratuita per la stagione autunnale/invernale 2024-2025, in questa prima fase rivolta alle categorie più a rischio. Dal 4 novembre, la vaccinazione sarà estesa a tutta la popolazione. Obiettivo proteggere i cittadini dalle infezioni stagionali, in particolare influenzali. Nei giorni 5 e 6 ottobre si terranno eventi di apertura straordinaria organizzati dalle strutture sanitarie territoriali. (varesenews.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il virologo Fabrizio Pregliasco, in occasione di un evento promosso da Assosalute-Federchimica, conferma le previsioni sulla stagione influenzale e lancia un monito sull'importanza di "continuare a tutelare i fragili". (Doctor33 )

Secondo i dati relativi alla scorsa stagione 2023-2024, in Italia si sono registrati poco più di 14 milioni e 500mila contagi con un picco tra Natale e Capodanno ma una coda che si è trascinata anche nei mesi successivi. (il Giornale)

Laureato in medicina e Chirurgia ha da subito abbracciato la sfida della divulgazione scientifica: raccontare la scienza e la salute è la sua passione. Ha collaborato e ancora scrive per diverse testate, on e offline. (DiLei)

Tra vecchie, nuove influenze e Sars-Cov-2

In ogni caso precisa l’osservatorio: “l’influenza vera deve ancora arrivare”. (Tecnica della Scuola)

Dal 4 novembre, la vaccinazione sarà estesa a tutti (IL GIORNO)

Un italiano su 2 esprime preoccupazione per la prossima stagione influenzale, temendo che i virus possano essere particolarmente aggressivi e contagiosi, come accaduto lo scorso anno. Nonostante ciò, il Covid-19 sembra aver perso centralità nelle preoccupazioni quotidiane, anche se 2 italiani su 3, sia uomini che donne, sono consapevoli che il virus non è scomparso e che potrebbe tornare con nuove varianti. (Dica33)

Vaccinazione antinfluenzale: dal primo ottobre per le persone fragili dal 4 novembre per tutti