Tanti auguri Tetris! Ecco tutti i gadget per festeggiare i 40 anni del mitico videogioco

Tetris compie 40 anni! Uno dei più grandi videogiochi rompicapo della storia – nonché il più venduto, con le sue oltre 520 milioni di copie in tutto il mondo – spegne oggi le sue prime 40 candeline, dopo aver lasciato un segno indelebile nel cuore dei giocatori. Appena qualche mese fa, il tredicenne Willis Gibson ha “sconfitto” il gioco puzzle del programmatore russo Aleksej Pažitnov, arrivando all’ultimo livello, il 157, mai battuto prima d’ora da nessun giocatore – e che ha portato al cosiddetto kill screen. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Il gioco che oggi compie 40 anni - cela una storia che ha il sapore aspro di un thriller ambientato nel pieno della Guerra Fredda, tra accordi top secret e intrighi societari che hanno avuto la forza esplosiva di aprire uno spiraglio nella cortina di ferro (del film con protagonista Taron Egerton vi avevamo parlato qui). (Corriere della Sera)

Per chi non conoscesse Tetris, stiamo parlando del più famoso puzzle game della storia dei videogiochi, nonché di uno dei titoli più influenti di sempre. Minecraft è invece il gioco più venduto di sempre. (Multiplayer.it)

Nonostante la mezza età, il videogioco di Alexey Pajitnov è fresco come un ragazzino: non c’è una lista che racchiuda tutte le iterazioni e le varianti sul tema di Tetris, ma anche quelle parziali (List of Tetris variants su Wikipedia) sono molto lunghe e ricche nella parte degli ultimi tre o cinque anni. (Esquire Italia)

I 40 anni di Tetris ecco la storia segreta di un videogioco di grande successo

Su un vecchio Electronika 60 all'Accademia russa delle scienze - mai avrebbe immaginato che 40 anni dopo si sarebbe trovato a brindare l'anniversario del suo gioco in un locale di Los Angeles, negli Stati Uniti. (Multiplayer.it)

Chiunque negli anni Ottanta e Novanta ha passato almeno un minuto a provare ad incastrare i pezzetti del puzzle, cercando di fare “tetris”, eliminare cioè quattro righe nello stesso momento: il gioco vide la luce il 6 giugno del 1984, ad opera di Aleksej Leonidovič Pažitnov, un ricercatore informatico del centro di calcolo Dorodnitsyn, una divisione dell'Accademia delle Scienze di Mosca. (L'Unione Sarda.it)

È il 6 giugno 1984 quando debutta per la prima volta “Tetris”, il gioco rompicapo ideato dall’ingegnere informatico sovietico Alexey Pažitnov e che oggi vanta oltre 520 milioni di copie vendute in tutto il mondo – numeri che, di fatto, lo rendono anche il videogioco più venduto della storia. (Libertà)