Medio Oriente, le notizie di oggi. Israele all’Onu: “Zona cuscinetto in Siria limitata e temporanea”

Medio Oriente, le notizie di oggi. Israele all’Onu: “Zona cuscinetto in Siria limitata e temporanea”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

L'Arabia Saudita ha condannato l'avanzata delle truppe israeliane nella zona cuscinetto delle alture siriane del Golan, un'operazione che secondo l'Arabia Saudita starebbe "sabotando" le possibilità della Siria di riconquistare la sua "integrità territoriale". Israele ha comunicato all’Onu che la zona cuscinetto è da considerare “limitata e temporanea”. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

C’è un ritrovato amore da parte dell’occidente per i jihadisti di Hayat Tahrir al-Sham, i quali nella narrativa mediatica hanno liberato la Siria dal dittatore Bashar al-Assad per consegnare il paese alla libertà e alla democrazia, con tanto di enfatizzazione del fenomeno del rientro di massa dei milioni di profughi fuggiti nei paesi vicini, soprattutto in Turchia. (Notizie Geopolitiche)

D’improvviso si parla molto del leader militare che ha guidato l’avanzata dei cosiddetti “gruppi ribelli” siriani (quelli che in pochi giorni hanno saputo conquistare l’intero territorio siriano e destituire così il regime degli Assad dopo 50 anni di governo ininterrotto). (Esquire Italia)

Le strade della città di Damasco adesso sono piene di quelli che chiamiamo indistintamente miliziani, guerriglieri, gruppi armati o ribelli. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Il proclama del governo Bashir: “Il mondo non ci deve temere”

Le sue origini derivano da Jabhat al-Nusra, formazione allineata ad al-Qaeda e creata nel 2011 da Abu Mohammed al-Jolani. Poi la fulminea avanzata, fino al tracollo del regime siriano e alla presa di Damasco. (Avvenire)

«Al-Jolani fa il moderato? Fossi in un cristiano, non andrei a dormire tranquillo. Questo non è il secondo capitolo della Primavera siriana, è la sua morte». Intervista all'inviato di guerra della Stampa, Domenico Quirico (Tempi.it)

«La gente è esausta per la guerra, non ce ne sarà un’altra», ha dichiarato nel giorno in cui i neo ministri del governo provvisorio “di … Parola di Ahmed al Shara, alias al Jolani, il leader di Hts di fatto diventato il volto e il padre della rivolta che ha deposto il dittatore siriano Bashar al Assad e dissolto un regime cinquantennale. (la Repubblica)